GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE E CONSEGUIMENTO TITOLI VALUTABILI-

Nell’anno 2021 (presumibile in primavera) saranno aggiornate le GRADUATORIE DI ISTITUTO PER IL CONFERIMENTO  DELLE SUPPLENZE ANNUALI E TEMPORANEE AL PERSONALE ATA.

Con l’acronimo di “Personale ATA”  si intende  il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.

Il predetto personale svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.

Allo stato attuale i titoli di accesso e la valutazione di altri  titoli per l’inserimento nelle predette graduatorie sono regolate dal D.M. 640/2017

Con il prossimo decreto potrebbero anche essere apportate modifiche alla disciplina di reclutamento nonchè alla tabella di valutazione titoli, ma,  al momento,  è possibile solo basarsi sull’ultima TABELLA disponibile allegata al DM 640/2017.

Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali: 

Profilo: Collaboratore scolastico (CS)
Dove si possono produrre le domande: in tutte le scuole

Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni

Profilo: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agrariua (CR)
Dove si possono produrre le domande:  solo istituti agrari
Requisiti di accesso: Diploma di qualifica professionale di:

  • Area operatore agrituristico;
  • operatore agro industriale;
  • operatore agro ambientale.

Profilo: Assistente Amministrativo (AA)
Dove si possono produrre le domande: in tutte le scuole
Requisiti d’accesso: diploma di maturità

Profilo di Assistente Tecnico (AT):

Dove si possono produrre le domande: solo nelle scuole secondarie di II grado

Requisiti d’accesso: Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.

Profilo di Infermiere (IF):   

  • Dove si possono produrre le domande: solo nei convitti/educandati
  • Requisiti d’accesso: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere                                                                                                    
  • Profilo di Guardarobiere (GU):
  • Dove si possono produrre le domande: solo nei convitti/educandati
  • Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda                                                  
  • Profilo di Cuoco (CU):
  • Dove si possono produrre le domande: solo nei convitti/educandati
  • Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina

PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI DSGA NON E’ POSSIBILE PRODURRE DOMANDA, SI ACCEDE SOLO PER CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI: 

Profilo: Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) 
Dove è previsto il profilo professionale: in tutte le scuole
Requisiti d’accesso: Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

POSSONO PRODURRE DOMANDA:

1) Coloro che sono già  iscritti nelle graduatorie ATA di terza fascia compilate nell’ANNO 2017;  i predetti aspiranti devono presentare solo istanza di aggiornamento
2) Coloro che non hanno mai prodotto domanda, ovvero non hanno aggiornato nel 2017, devono presentare istanza al momento della pubblicazione della ordinanza ministeriale 

 

COME SI DIVENTA SUCCESSIVAMENTE DI RUOLO?:

Dopo aver prestato servizio per 24 mesi ( si conteggiano analiticamente tutti i giorni di servizio e si sommano, indipendente dagli anni scolastici in cui sono stati prestati) esclusivamente nelle scuole statali e nello specifico profilo professionale ovvero cumulando servizio nel predetto profilo e, anche eventualmente,  in un profilo professionale superiore, si POTRA’ PRODURRE DOMANDA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE IL CUI BANDO ANNUALMENTE VIENE PREDISPOSTO DAL MINISTERO E PUBBLICATO DA OGNI UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE.

Una volta inseriti in detta graduatoria, in ragione dei posti che vengono annualmente stabiliti per le immissioni in ruolo, e della posizione occupata in graduatoria,  si procede gradualmente all’immissione in ruolo.

SI RITIENE UTILE RIPORTARE

  1. TABELLA DEI TITOLI NECESSARI PER PRODURRE DOMANDA ED ELENCO DEI TITOLI VALUTABILI CON I RISPETTIVI PUNTEGGI

tabella assistenti amministrativi

tabella assistenti tecnici

tabella collaboratori scolastici

LE RISPOSTE AI QUESITI PIU’ FREQUENTI: TABELLA RIASSUNTIVA PER TUTTI I PROFILI PROFESSIONALI

APPARE EVIDENTE CHE IL POSSESSO SIA DI TITOLI DI CULTURALI CHE DI SERVIZIO AGEVOLA IL POSIZIONAMENTO IN GRADUATORIA PER OTTENERE UNA EVENTUALE SUPPLENZA TEMPORANEA O ANNUALE.

PROPRIO PER QUESTO MOTIVO, LA FLP SCUOLA FOGGIA SI RENDE DISPONIBILE AD INFORMARE, PER TEMPO, TUTTI COLORO I QUALI SONO INTERESSATI A PRODURRE DOMANDA E, IN PARTICOLARE, SUI TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO  CHE DANNO DIRITTO A PUNTEGGIO.

GLI INTERESSATI, INOLTRE, POTRANNO RICEVERE ASSISTENZA ANCHE PER CONSEGUIRE NELL’IMMEDIATO I TITOLI VALUTABILI E CHE MIGLIORANO IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COLLEGARSI AL SITO – WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT E POSIZIONARSI SU  “PRENOTA ORA APPUNTAMENTO”-CLICCA;  IN QUESTO CASO, SI POTRA’ CHIEDERE CONSULENZA, CHE AVVERRA’ IN VIDEO CONFERENZA,  AI FINI DI OTTENERE CHIARIMENTI IN ORDINE ALLE MODALITA’ PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI VALUTABILI. 

E’ ANCHE POSSIBILE INVIARE  MAIL A [email protected], PER ESSERE CONTATTATI (nel quale caso inviare numero di telefono) ED OTTENERE ASSISTENZA TELEFONICA