SCIOPERO DELLA SCUOLA DEL 30 MAGGIO: DECISIVA L’AZIONE DI PROTESTA DELLA FLP SCUOLA

Secondo i dati resi noti in queste ultime ore la percentuale di adesione allo sciopero del 30 maggio 2022 che si è registrata tra docenti, ATA e personale educativo si attesta intorno al 20%.

Ora, tale percentuale è la più alta registrata negli ultimi 5 anni per cui appare evidente l’importanza e il ruolo svolto dalla FLP SCUOLA che ha indetto per la stessa data del 30 maggio 2022 l’azione di sciopero, atteso che la Commissione di Garanzia (a maggioranza e con parere contrastante fra i componenti) aveva bloccato la nostra autonoma azione di protesta indetta per il 1^ giugn0 2022.

Il Governo deve prendere atto della protesta della scuola e dare una svolta modificando la legge sul reclutamento e formazione del personale (attualmente all’esame del Parlamento) e dare il giusto  riconoscimento alla professionalità del personale  docente ed ata sottoscrivendo un contratto economicamente congruo alle aspettative del personale che si sono visti offesi dalla irrisorietà dello stanziamento previsto per il rinnovo contrattuale.

La scuola non si fermerà fino a quando non sarà ridata la dignità al lavoro e al delicato ruolo svolto dal personale docente ed ata.

Si ricordino tutti che la scuola non è solo il Dirigente Scolastico,  cui in questi anni sono stati riconosciuti aumenti contrattuali congrui ma è anche e soprattutto personale docente ed ata.