RILIQUIDAZIONE PENSIONE E BUONUSCITA PERSONALE DELLA SCUOLA CESSATO DAL 1.9.2016 AL 31.8.2017

Il CCNL comparto scuola del 19 aprile 2018 ha previsto che gli aumenti contrattuali, derivanti dalla sottoscrizione del predetto contratto, avessero decorrenza scaglionata in tre tranche a partire dal 2016 e sino al 2018.

Il ritardo con cui è stato sottoscritto il contratto ha comportato, per coloro che sono cessati negli anni 2106 e 2017, la mancata attribuzione delle quote di aumenti stipendiali sia sul trattamento di pensione che sulla indennità di buonuscita.

L’INPS con circolare n.26 del 13 febbraio 2019 è intervenuta sulla questione fornendo istruzioni agli uffici territoriali per l’emissione del provvedimento di aggiornamento della posizione di carriera per il personale cessato negli anni 2016/2017, ai fini della successiva riliquidazione del trattamento pensionistico e della buonuscita da parte dell’INPS.

A distanza di due anni dalla predetta circolare, nessun provvedimento è stato emesso al riguardo per cui il personale scolastico, cessato nei predetti anni 2016/2017,  sta subendo notevole nocumento sia sull’importo della pensione (con la conseguente mancata corresponsione degli arretrati) che per la  riliquidazione della indennità di buonuscita.

La FLP SCUOLA FOGGIA, nell’incontro tenuto nel mese di Gennaio 2021 con la dirigente dell’UST di Foggia, ha sollevato la questione cui, però, non è stato dato alcun esito nè risulta che siano state poste azioni tese ad affrontare e risolvere la problematica evidenziata.

Per quanto detto, al fine anche di interrompere anche l’eventuale prescrizione del diritto, LA FLP SCUOLA FOGGIA, sollecitata da iscritti, ha predisposto un modello di DIFFIDA E MESSA in mora per costringere gli uffici inadempienti ad adottare, ciascuno per la parte di competenza, i provvedimenti del caso.

Tutto il personale della scuola cessato, pertanto, dal servizio nel periodo 1.1.2016 – 31.12.2017 può rivolgersi presso la nostra sede per ritirare il modello di diffida e farsi assistere nella procedura conseguente.

PER RECARSI IN SEDE OCCORRE PRENOTARSI SUL SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT CLICCANDO SUL LINK PRENOTA ORA APPUNTAMENTO”