TFA SOSTEGNO VI CICLO: CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA – PROVA SCRITTA ED ORALE

Si è in attesa che il Ministero dell’Istruzione autorizzi le Università ad emanare i  bandi per l’attivazione del VI CICLO TFA SOSTEGNO.

I bandi, quindi, potrebbero essere pubblicati, dalle singole Università, prevedibilmente entro il mese di Marzo 2021 per cui le prove di accesso dovrebbero svolgersi fine mese di Maggio inizi di Giugno.

Proseguendo nelle iniziative attivate negli anni precedenti, la FLP SCUOLA FOGGIA ha organizzato per i propri iscritti (e per coloro che formalizzano iscrizione al sindacato) :

CORSO DI PREPARAZIONE 

TFA SOSTEGNO VI CICLO PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA

IL CORSO RIGUARDA: PROVA PRESELETTIVA- PROVA SCRITTA – PROVA ORALE

IL CORSO SI ARTICOLA IN:

16 LEZIONI ONLINE in modalità asincrona della durata media di ore 3 per ogni lezione.

4 INCONTRI A CARATTERE LABORATORIALE IN PRESENZA DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER INCONTRO. 

IL CORSO PREVEDE:

  1. MATERIALE DI STUDIO;
  2. ESERCITAZIONI CON VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA CHIUSA PER LA PROVA PRESELETTIVA;
  3. QUESITI A RISPOSTA APERTA PER LA PROVA SCRITTA CHE OGNI CORSISTA DOVRA’ SVOLGERE E CHE SARANNO VALUTATI DAI DOCENTI-FORMATORI;
  4. SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PREVISTO ANCHE PER LA PROVA ORALE

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO :

PROVA PRESELETTIVA

—il curricolo di educazione linguistica;

—la competenza di lettura;

—gli aspetti della comprensione del testo

—la linguistica testuale e la comprensione del testo

—competenze logico-deduttive;

—concetti fondamentali della logica;

—modalita’ logica

—esercitazioni pratiche

— AMBITO NORMATIVO:

—le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;

—Dall’inserimento all’integrazione

—Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

— AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE 

—L’autonomia scolastica

—La scuola del primo ciclo

—Il secondo ciclo dell’istruzione

—Gli organi collegiali della scuola 

—Gli ordinamenti didattici

— AMBITO PSICOPEDAGOGICO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO

—Elementi di psicologia dello sviluppo

—Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione

—Creatività e pensiero divergente

—Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti

—Lo sviluppo della personalità umana

—Il concetto di identità

—L’adolescenza

—Le teorie dell’attaccamento

—La motivazione

—I disturbi psichici

—AMBITO PSICOPEDAGOGOGICO: INDIVIDUO E SOCIETA’ 

—Lo sviluppo sociale

—Le teorie del linguaggio e della comunicazione

—Le teorie del gioco

—La prosocialità e l’aggressività in età scolare

—AMBITO DELLA CONOSCENZA E DELLE DISABILITA’ E BES 

—Lo svantaggio

—Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

—I disturbi dell’apprendimento

—I disturbi del linguaggio

—I deficit visivo e uditivo

—Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività

—Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali

—L’autismo e disturbi dello spettro autistico

— AMBITO PEDAGOGICO-DIDATTICO 

—I mediatori didattici

—I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

APPROFINDIMENTI SUI PROFILI DELLE TEORIE PEDAGOGICHE

Tutti coloro che sono interessati all’iscrizione al corso possono recarsi in sede- PRENOTANDO APPUNTAMENTO SUL NOSTRO SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT  oppure inviando mail a [email protected]

Le iscrizioni sono sempre aperte, anche se ovviamente per proficuità del percorso formativo consigliamo di iniziare per tempo la preparazione