PENSIONAMENTO PERSONALE DELLA SCUOLA DAL 1^ SETTEMBRE 2021: PRESENTAZIONE DOMANDE – VADEMECUM FLP SCUOLA FOGGIA

Il  Ministero dell’Istruzione con D.M. 12 novembre 2020 n. 159 ha fissato al 7 dicembre 2020, il termine entro cui il personale docente, educativo ed A.T.A. può presentare domanda di cessazione dal servizio con  decorrenza 01/09/2021, Entro la stessa data si può produrre anche domanda di permanenza in servizio. Resta inteso che, sempre entro il 7 dicembre, sarà possibile  revocare  le istanze di cessazione già presentate ovvero eventuale istanza di proroga del collocamento a riposo.

Per i Dirigenti Scolastici il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio resta  fissato, invece, al 28 febbraio 2021.

La FLP SCUOLA FOGGIA ha predisposto, come ogni anno, il VADEMECUM PENSIONI 2021 che qui si allega

La FLP SCUOLA FOGGIA ha attivato presso la sede provinciale un SERVIZIO ASSISTENZA PENSIONISTICA per tutti gli iscritti e per coloro che intendono aderire alla FLP. Il servizio è coordinato dalla dirigente sindacale CARMELA FRASCELLA, già responsabile dell’Ufficio Pensioni dell’ex Provveditorato agli Studi di Foggia. L’attività di consulenza ed assistenza, riguarda non solo coloro che devono essere collocati a riposo, ma anche il personale scolastico che deve produrre istanze di riscatto,computo e ricongiunzione dei servizi prestati prima della nomina in ruolo. Il servizio pensionistico, inoltre, cura tutta la verifica dell’anzianità pensionistica ed inoltro della domanda di cessazione all’Amministrazione di appartenenza, con la previsione anche della dell’importo della pensione spettante.

Tenuto conto della grave situazione epidemiologica il servizio viene erogato in modalità “telematica” con video conferenza prenotando appuntamento online sul sito www.flpscuolafoggia.it  oppure  inviando una mail a [email protected]comunicando il numero di telefono per essere contattati. La nostra segreteria provvederà ad informarvi del giorno e ora in cui sarete messi in contatto con la nostra esperta. Il servizio è riservato ai soli iscritti e a coloro che, prenotando appuntamento ed inviando richiesta di iscrizione via mail, perfezioneranno preliminarmente l’adesione al sindacato.

A  seguito, poi, della convenzione che la FLP SCUOLA FOGGIA ha stipulato con il PATRONATO SIAS-MCL DI FOGGIA, sarà, inoltre, possibile, e in maniera del tutto gratuita, usufruire della successiva assistenza da parte del predetto Patronato per l’inoltro della domanda e della documentazione all’INPS per ottenere il trattamento pensionistico e di fine rapporto.

Circolare-n.-36103-del-13-11-2020

d.m.n.159 del 12_11_2020