IL IX CICLO DEL TFA SOSTEGNO VERRA’ INDETTO E LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO POTREBBE AVVENIRE FRA IL MESE DI FEBBRAIO-MARZO 2024

Da parte di molti docenti giungono richieste di chiarimenti in ordine alla possibile pubblicazione del nuovo bando di accesso da parte delle Università per conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Invero, più volte abbiamo chiarito che l’VIII ciclo (relativo all’anno accademico 2022/2023)  non è l’ultimo bando previsto e che, viceversa, allo stato attuale, l’ultimo e certo ciclo che deve essere bandito è il IX bando appositamente previsto con disposizione legislativa.

Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (meglio noto come TFA sostegno) è il percorso attraverso il quale è possibile conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno.

In proposito, giova ricordare che il MEF ha autorizzato per gli anni 2021/2024 le università a bandire il VII- VIII e IX ciclo del TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (nota prot. 39588 del 17.12.2021 del Ministero Università e nota MEF prot. 5882 del 15.6.2021) per un totale di 90 mila posti.

In conseguenza, per il VII ciclo sono stati messi a bando n. 25.840 posti, per l’VIII ciclo 29.061 posti, per cui restano da mettere a bando ben 35.000 mila posti con il IX ciclo.

In effetti, poi, non si specializzeranno 90 mila docenti ma molti di più, quasi, ci vien da dire, il doppio, atteso che nei bandi successivi vengono ripescati anche coloro che hanno superato le prove scritte ed orali ma non sono entrati nei posti previsti nel bando, si tratta dei docenti idonei che svolgono il corso di specializzazione nell’anno successivo. Per l’a.a. 2021/2022, in svolgimento nel 2022/2023, hanno iniziato il corso gli idonei del VII ciclo unitamente ai vincitori dell’VIII ciclo.  Ai corsi del IX ciclo, il cui bando è previsto fra febbraio/marzo 2024, avremo i vincitori del predetto ciclo e gli idonei dell’VIII ciclo.

Non sappiano, ad oggi, come saranno trattati e che speranza di essere ammessi ai futuri corsi, avranno gli idonei del IX ciclo che deve essere bandito.

I bandi attuali sono stati previsti in attesa che vada a regime la riforma per il conseguimento del titolo “di sostegno” di cui al D.L.vo 66/2017.

Detto decreto,  invero, ha previsto l’attivazione di nuove procedure per il conseguimento della specializzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, senza nulla prevedere per la scuola secondaria.

Ove il Governo non dovesse tener in conto la riforma prevista dal D.L.VO 66/2017 non è escluso che il  MEF autorizzi ulteriori percorsi e cicli per il conseguimento del titolo di “sostegno” con l’attuale sistema anche per l’anno 2025/2026 e seguenti.

Per il momento il bando certo, ripetiamo, è il IX CICLO CHE POTRA’ ESSERE PUBBLICATO DA PARTE DELLE UNIVERSITA’ FRA IL MESE DI FEBBRAIO/MARZO 2024

Ci permettiamo, di consigliare a tutti gli aspiranti al tfa sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado, di accertarsi  che il  piano di studi universitario, relativo alla laurea di cui si è in possesso,  dia accesso ad almeno una classe di concorso!

Infatti, occorre verificare prima di tutto i  requisiti per l’accesso.

Negli ultimi due cicli attivati – VII e VIII – la normativa di riferimento per i requisiti è stata il D.M. 92/2019 come modificato dal D.M. 90/2020, che rimanda all’art. 5, comma 1 del D.Lgs. 59/2017 – Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione – cioè proprio quello che è stato modificato dal D.L. 36/2022.

Consigliamo di seguirci  nei nostri notiziari, in quanto il decreto ministeriale che autorizzerà il nuovo ciclo, potrebbe contenere dei cambiamenti anche nei requisiti di accesso al TFA, in particolare quelli in merito ai famosi CFU – Crediti Formativi Universitari – di cui tanto si dibatte, per i quali, l’VIII ciclo, ha fatto riferimento all’art. 18 bis del D.Lgs. 59/2017 Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo, che consentiva la partecipazione ai concorsi (anche il TFA) senza abilitazione se in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. A questo punto, ci si chiede, coloro che non hanno conseguito i 24 cfu entro il 31 ottobre 2022 resteranno esclusi dalla partecipazione ?

Ancor prima, però, di pensare ai 24 cfu, occorre  verificare che il piano di studi comprenda già tutti i crediti formativi per accedere alla classe di concorso relativa al  titolo di laurea. Se infatti nel piano di studi dovessero mancarne alcuni, la prima cosa da fare è integrarli.

Anche per tale accertamento, consigliamo di recarsi presso la nostra sede, prenotando appuntamento su questo sito, per effettuare il dovuto riscontro con i nostri esperti.

PRECISIAMO CHE ANCHE PER IL IX CICLO DEL TFA SOSTEGNO QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE ORGANIZZERA’ UN CORSO DI PREPARAZIONE IN MODALITA’ BLENDED (PARTE IN PRESENZA E PARTE ONLINE, CON REGISTRAZIONE, COMUNQUE, DI TUTTE LE LEZIONI ANCHE QUELLE IN PRESENZA).

SUL NOSTRO SITO E CON AVVISO INVIATO A TUTTI GLI ISCRITTI FORNIREMO I DETTAGLI DEL CORSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE.