DECRETO ORGANICI 2020/2021: UNA BUONA NOTIZIA….

LA FLP non è censore di tutto ciò che viene deciso sia livello ministeriale che dalla Ministra Azzolina ma, al verificarsi delle condizioni, sa anche apprezzare quelle scelte governative che vengono incontro alle esigenze della scuola,  in particolar modo in questo periodo.

Ebbene, il Ministero, in sede di informativa sugli organici 2020/2021 ha reso noto che saranno mantenuti gli stessi posti dell’a.s. 2019/2020, anche in presenza di calo demografico. Ciò è importante perchè in ragione del calo di alunni si correva il rischio del taglio di circa 8000 posti.

Questa scelta è pienamente condivisibile ed apprezzata, alla luce anche del fatto che resta  invariata la distribuzione dei posti alle Regioni rispetto al decorso anno scolastico 2019/2020

Per quanto riguarda la provincia di Foggia, ora, l’ulteriore passaggio sarà quello a livello regionale là dove, negli ultimi anni, specialmente con il cambio del ruolo di direttore generale, vi è stato sempre uno spostamento di posti in più verso alcune zone della Puglia  (Bari e l’amata Taranto) che non ha tenuto in nessun conto la situazione del nostro territorio che presenta caratteristiche e situazione sociali a forte dispersione scolastica. Sarà compito del Dirigente dell’UST di Foggia rappresentare e difendere al tavolo regionale gli interessi della capitanata. Un ruolo decisivo però, lo dovranno svolgere quelle OO.SS. cosiddette rappresentative che saranno chiamate al tavolo di confronto dalla direttrice generale (ma Foggia sarà difesa o prevarranno sempre gli interessi baricentrici?).  La FLP Scuola che, in un primo momento, pur non essendo rappresentativa nel comparto scuola, veniva comunque chiamata, seppur a un tavolo di sola informativa, si è vista (per decisione della Direttrice Generale o per ostracismo delle cosiddette OO.SS.? perchè al tavolo cercava sempre di tutelare gli interessi di capitanata ?) esclusa da tale possibilità. Non appena, però sarà ripristinata la regolare situazione di confronto in presenza faremo valere le nostre ragioni per ottenere quanto meno la dovuta e contestuale informativa. Non appena verrà pubblicato il D.M. relativo agli organici forniremo una disamina dello stesso.