DECRETO LEGGE “SALVA PRECARI”: ECCO GLI EMENDAMENTI CHE I PARTITI DI MAGGIORANZA HANNO DEPOSITATO IN PARLAMENTO

E’ INIZIATO IN PARLAMENTO L’ITER PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 126/2019, MEGLIO CONOSCIUTO COME DECRETO “SALVA PRECARI”.

I PARTITI CHE COMPONGONO L’ATTUALE COMPAGINE GOVERNATIVA HANNO PRESENTATO EMENDAMENTI DI MODIFICA DEL TESTO DI LEGGE. MOTIVO PER CUI, PROPRIO PERCHE’ PRESENTATI DALLA MAGGIORANZA, DOVREBBERO ESSERE APPROVATI.

ECCO IN SINTESI QUELLI PRESENTATI:

Partecipazione Concorso straordinario: validità anno scolastico 2019/20 per requisito triennio

Si introduce la modifica in tema di requisiti estendendo la partecipazione, con riserva in attesa della effettiva conclusione del servizio per l’a.s. in corso, per coloro che, con l’a.s. in corso, conseguono i tre anni di servizio richiesti per partecipare al concorso.

Partecipazione Concorso straordinario: ammissione con riserva di coloro che si stanno specializzando con il Tfa sostegno 2019

La modifica  permetterà la partecipazione, con riserva in attesa del conseguimento,  al concorso riservato su posto di sostegno anche ai docenti che stanno frequentando il quarto ciclo TFA sostegno. La deroga  sarà utile sia per la partecipazione concorso riservato che per il concorso ordinario.

Concorso straordinario per Docenti di ruolo- Immissione in ruolo e/o solo Conseguimento abilitazione

I docenti di ruolo potranno partecipare alla procedura riservata con tre anni di servizio, a prescindere dall’ordine di scuola in cui sono stati prestati.  Occorre, però, essere in possesso del titolo di studio necessario per accedere alla classe di concorso (non dei 24 cfu).  Tale partecipazione sarò finalizzata ai fini del conseguimento della sola abilitazione per la classe di concorso prescelta e per la quale sono in possesso del titolo di studio. Nel caso in cui, invece, abbiano prestato un  anno di servizio specifico nella classe di concorso della scuola secondaria potranno anche partecipare al concorso straordinario ai fini dell’immissione in ruolo.

Spostamento di provincia anche per gli inclusi in GAE per essere immessi in ruolo.

I  docenti presenti in Gae, oltre a quelli già inclusi nelle graduatorie di merito concorso 2016 e 2018,  potranno partecipare a domanda alle immissioni in ruolo in un’altra regione (una sola a scelta dell’interessato), dove dopo le immissioni in ruolo avanzeranno posti per esaurimento delle graduatorie. In questo caso si formerà una graduatoria finalizzata solo alle assunzioni che cesserà di esistere una volta concluse le immissioni in ruolo.

Pensionati per Quota 100 e utilizzo posti

Come è noto i posti relativi alle cessazioni dal servizio per “quota 100” a.s. 2019/2020, non sono stati utilizzati per le immissioni in ruolo.  Ora tali posti, saranno individuati per essere attribuiti  al 50% alle immissioni in ruolo e al 50% ai trasferimenti. Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, i posti saranno ripartiti equamente tra fra GAE e GM2016.

Partecipazione concorso per conseguire abilitazione dei docenti  dei corsi di formazione professionale.

I docenti che hanno prestato servizio nei centri di formazione professionali, limitatamente ai corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, potranno partecipare esclusivamente alla procedura per conseguire l’abilitazione del concorso straordinario, purchè in possesso del titolo di studio richiesto.

Mantenimento in servizio dei docenti Diplomati Magistrali

Per l’anno 2019/2020 le misure già previste per l’anno scolastico precedente dall’art. 4 comma 1 bis del D.L. 87/2018 (c.d. Decreto Dignità), ossia mantenimento in servizio, ove intervenga durante l’a.s. in corso la decisione giurisprudenziale (negativa). Come in precedenza il contratto in essere verrà convertito in contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2020, al fine di salvaguardare la continuità didattica e tutelare gli alunni, evitando in questo modo il susseguirsi di docenti temporanei durante l’anno.

Accanto a questi emendamenti già presentati, da parte del Governo vi sarebbe (ma non ci sono emendamenti), l’impegno: (il coloro verde….rappresenta la speranza….perchè non basta l’impegno).

A) Riapertura della terza fascia delle graduatorie d’istituto per tutti coloro che non sono attualmente inclusi e che, per effetto di quanto disposto dalla legge 107, non potrebbero inserirsi in terza fascia ma produrre l’assurda MAD.

B) Al fine di contenere il fenomeno della difficoltà di reclutare docenti per le supplenze, si prevederebbe la trasformazione delle graduatorie d’istituto in graduatorie provinciali.

C) Indizione immediata del concorso infanzia/primaria:

D) Indizione immediata del V Ciclo TFA sostegno;