VII CICLO TFA SOSTEGNO: CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE ED ORALI- PREPARATI PER TEMPO

Come abbiamo avuto modo già di comunicare con i nostri notiziari, il Ministero dell’Istruzione con nota prot. 39588 del 17 dicembre 2021 ha invitato le Università a fornire il fabbisogno di posti per attivare il VII ciclo di formazione per il conseguimento del titolo di sostegno.

Tale richiesta è conseguente all’autorizzazione disposta con nota prot. n. 5882 del 15 giugno 2021 da parte del MEF circa  l’organizzazione di corsi per il triennio 2021/2024 per 90 mila posti.

Tali posti, ora, sulla base della richiesta che perverrà al Ministero da parte delle Università entro il 24 gennaio 2022, saranno distribuiti fra le varie istituzioni universitarie che, da subito, provvederanno a pubblicare i nuovi bandi di accesso ai corsi.

Ricordiamo che, in  attesa della revisione delle procedure per la formazione dei docenti di sostegni, prevista dai decreti legislativi nn. 59 e 66 del 2017, e al fine di garantire alle scuole l’assegnazione di docenti  specializzati sul sostegno didattico, le procedure di reclutamento seguiranno quanto già previsto per i tirocini formativi già svolti nel VI cicli  attuati sino al 2021.

In particolare la selezione per l’accesso ai predetti corsi avverrà mediante :

1. prova selettiva mediante somministrazione di quesiti a risposta chiusa
  2. prova scritta per coloro che superano la prova selettiva (si ricorda che alla prova scritta sono ammessi un numero di candidati pari al doppio dei posti messi a concorso)
  3. prova orale tutti coloro che superano la prova scritta con almeno 21/30

Alla frequenza del corso presso l’Università accederanno tutti coloro i quali occuperanno una posizione utile in graduatoria, in ragione dei posti messi a bando, nonchè gli idonei del VI ciclo TFA sostegno.

IN PREVISIONE, PERTANTO, DEL NUOVO BANDO, E PER  ASSICURARE UNA ADEGUATA PREPARAZIONE PER SOSTENERE LE PROVE DI ACCESSO, LA FLP SCUOLA FOGGIA

ORGANIZZA

IL CORSO DI PREPARAZIONE E FORMAZIONE ALLE PROVE D’ESAME PER L’ACCESSO AL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO ORGANIZZATO DALLE UNIVERSITA’.

Il corso si svolge interamente online in modalità sincrona e asincrona. Tutti gli incontri e le lezioni saranno messe a disposizione nella nostra piattaforma di formazione cui si potrà accedere liberamente in qualsiasi momento.

Il corso si articola in 60 ore di lezioni. Il corso sarà corredato da materiale di studio e approfondimento messo a disposizione dai docenti del percorso di formazione nonchè una banca dati di  quesiti a risposta chiusa per esercitazioni per la prova preselettiva.

Per la preparazione alla prova scritta saranno somministrati quesiti a risposta aperta che il corsista dovrà caricare sul portale e saranno valutati e corretti dai docenti del corso.

Il portale di formazione prevede anche un Forum di discussione in cui potranno essere avanzate richieste di chiarimento e quant’altro necessario per la proficuità nello studio delle lezioni.

Ove la situazione pandemica lo consenta, potrebbero essere organizzati, a fine corso, anche incontri in presenza per piccoli gruppi (nel fine settimana). Il sindacato, inoltre, assicura assistenza amministrativa nella presentazione della domanda e in tutto ciò che attiene all’accesso al sistema scolastico.

Il corso sarà tenuto da esperti nel campo dell’integrazione scolastica (dirigenti scolastici e dirigenti Miur) e docenti universitari.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO: PROGRAMMA CORSO VII CICLO TFA SOSTEGNO-clicca-

Per la frequenza del corso è indispensabile l’iscrizione al sindacato.

Per  iscrizione e informazioni sull’inizio delle attività formative e quota di iscrizione al corso, è possibile recarsi presso la nostra sede in Via Nicola delli Carri 15 ovvero inviando mail a [email protected] oppure telefonando al numero 0881375150 tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 19 escluso il sabato. E’ possibile anche richiedere informazioni inviando mail ed indicando il proprio numero di telefono per essere contattati (in tal caso si prega indicare gli orari in cui si desidera essere chiamati)

Il direttore del corso è la dott.ssa Maria Antonia Camarca.

Si fa presente che gli account sono nominativi e personali ed associati a SIM ed email, ed indirizzo IP, le credenziali sono sempre e solo personali NOME e COGNOME e Password.

L’iscrizione al corso può essere effettuata entro e non oltrre il 30 Gennaio 2022.

Si allega scheda iscrizione al corso da compilare ed inviare a [email protected]

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO