VALUTAZIONE TITOLI CULTURALI PER LA MOBILITA’,GRADUATORIE INTERNE SOPRANNUMERARI, INSERIMENTO IN GAE E GPS- ECCO LO SPECIALE FLP SCUOLA FOGGIA

Nel nostro precedente articolo pubblicato su questo sito – CLICCA QUI PER SCARICARE ci siamo occupati delle GAE-Graduatorie Provinciali ad esaurimento – e delle GPS- Graduatorie provinciali di Istituto. In particolare abbiamo trattato il tema relativo alla prossima pubblicazione delle ordinanze e del periodo di validità delle stesse graduatorie.

A seguito della pubblicazione del predetto nostro articolo, abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimenti in ordine ai titoli culturali valutabili nelle predette graduatorie e, tenuto conto che verosimilmente l’ordinanza sarà pubblicata nel mese di Marzo/Aprile 2024, molti si sono chiesti quali titoli si possono conseguire per migliore la propria posizione in graduatoria

Per venire incontro a tali richieste, facendo comunque presente che questa organizzazione sindacale ha stipulato apposite convenzioni con le Università Telematiche PEgaso, Mercatorum, E-Campus, proprio per facilitare il percorso di studio sia universitario che conseguimento titoli di perfezionamento, specializzazione, master, certificazioni linguistiche e certificazioni informatiche, riteniamo opportuno ripubblicare un nostro resoconto nel quale analiticamente vengono indicate, per il personale di ruolo e non di ruolo, nonchè per chi aspira ad entrare nel mondo scuola, le valutazioni dei predetti titoli culturali.

In ogni caso, si fa presente che questa organizzazione sindacale ha predisposto un apposito servizio di consulenza ed assistenza per orientare e consigliare  in ordine ai predetti percorsi formativi,  in ragione delle rispettive posizioni in graduatoria (per il personale non di ruolo ovvero che devono fare prossimamente domanda di inclusione in graduatoria) e delle domande di mobilità e individuazione personale soprannumerario nelle graduatorie di istituto (personale di ruolo)

TITOLI VALUTABILI GAE- GRADUATORIE AD ESAURIMENTO-CLICCA E SCARICA

TITOLI VALUTABILI GPS- GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO-CLICCA E SCARICA

SCHEMA SEMPLIFICATO PER TITOLI VALUTABILI GAE E GPS

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020 – 2022 (GPS) – Principali titoli valutabili

Concorso Ordinario Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Concorso Ordinario Scuola Secondaria di I° e II° Grado

Graduatorie Mobilità e Trasferimenti Docenti

Graduatorie d’Istituto Personale ATA di III° Fascia

A tal proposito suggeriamo in particolare di conseguire Il CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Tale percorso formativo prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Conferisce 3 punti in GPS se accompagnato anche da una certificazione linguistica almeno di livello B2.

La nuova Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha attribuito al corso CLIL 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica – esempio:

CLIL+ inglese B2: 6 punti

CLIL+ inglese C1 7 punti

CLIL +inglese C2: 9 punti

Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da Enti riconosciuti MIUR. Le certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte le competenze/abilità: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La valutazione fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.

Le certificazioni linguistiche sono COMPATIBILI con altri corsi universitari e con le Certificazioni Informatiche

VANTAGGI:

• I corsi possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata.
  • Si possono sostenere gli esami online in sicurezza ed autonomia
  • Il pagamento può essere comodamente rateizzato.
  • Il rilascio delle certificazioni è gratuito.
  • Il Tutor didattico è gratuito.
  • Accesso al materiale di studio entro 36 ore.
  • Contattaci per scoprire le promozioni in atto personale ATA.