QUANDO CI SARA’ IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI E DI ISTITUTO GAE-GPS PER IL PERSONALE DOCENTE ? LA FLP SCUOLA FOGGIA ANALIZZA LA SITUAZIONE

Come è noto nel 2022 è stato possibile presentare domanda di :

  1. aggiornamento del punteggio per i docenti che erano inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE). Tale aggiornamento del punteggio (ovvero reinserimento per coloro che già iscritti erano stati cancellati per omesso aggiornamento nelle precedenti tornate) ha validità per gli anni scolastici 2022/2023- 2023/2024 -a seguito di quanto disposto dalla legge 28 marzo 2022, n. 25 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4-art.19 comma 3ter-
  2. aggiornamento e nuovo inserimento nelle Graduatorie Provinciali di Istituto (GPS) per i docenti in possesso dei titoli di studio necessari per essere inseriti nelle GPS.  Analoga validità hanno, quindi,  le attuali Graduatorie Provinciali di istituto (GPS) che, sempre per effetto della L.4/2022,  sono costituite per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.

Ciò posto, appare evidente che sia le GAE che le GPS verranno aggiornate nel 2024 (fra Aprile e Maggio)

Allo stato attuale l’inserimento in GPS avviene:

           a) prima fascia scuola secondaria  (in effetti sarebbe la seconda fascia in quanto la prima fascia è rappresentata dagli inclusi in GAE),  è riservata ai  docenti forniti di abilitazione (specializzazione per le GPS sostegno I fascia).

           b)  seconda fascia posto comune della scuola secondaria (è in effetti, in ragione di quanto detto al punto a) è riservata agli aspiranti in possesso del titolo di studio d’accesso alla specifica classe di concorso (titolo comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi richiesti) più uno dei seguenti titoli:

  • 24 CFU/CFA (di cui almeno 6 crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; ovvero 
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro gradoovvero
  • precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.     
  •  c) seconda fascia delle GPS (in effetti terza) per i posti di insegnante tecnico-pratico, si sono potuti inserire (nuovo inserimento) gli aspiranti in possesso del titolo di studio d’accesso alla specifica classe di concorso (ossia il diploma) più uno dei seguenti titoli:
  • 24 CFU/CFA (di cui almeno 6 crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; ovvero 
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado; ovvero
  • precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.

Chiarito quanto sopra, appare evidente che è tutto da definire quale potranno essere i requisiti richiesti per inserirsi nelle graduatorie GPS relative al primo inserimento per il biennio 2024/26, ossia se varrà ancora il solo possesso del titolo di studio e dei 24 cfu.

Tale dubbio scaturisce dal fatto che il requisito “titolo di studio più 24 CFU/CFA” (che ha consentito l’inserimento nella II fascia delle GPS) era richiesto per l’accesso al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e che lo stesso (requisito) non è più previsto, in seguito alla riforma del sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria, introdotta dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022.

Infatti, proprio l’articolo 44 del citato DL 36 ha modificato, tra gli altri, l’articolo 5 del D.lgs. n. 59/2017, vengono indicati nuovi requisiti d’accesso al concorso per la scuola secondaria.

Il legislatore ha stabilito, ai sensi dell’art.44 della legge 72, che possono partecipare al concorso per la scuola secondaria secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

1. per i posti comuni:

  • laurea (magistrale o magistrale a ciclo unico oppure diploma AFAM di II livello oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione (abilitazione che si consegue tramite il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale);

2. per i posti di ITP:

  • laurea oppure diploma AFAM di I livello (oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione (abilitazione che si consegue tramite il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale di cui sopra);
  • sino all’a.s. 2024/25 (ai sensi dell’articolo 22/2 del D.lgs. 59/2017), titolo di studio che dà accesso alla classe di concorso, ossia con il solo diploma;

3. per i posti comuni e di ITP:

  • titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + tre annualità di servizio (ai sensi dell’art. 11/14 della legge 124/99), anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni presso le scuole statali, di cui una specifica ossia prestata nella classe di concorso di partecipazione (il predetto servizio va maturato entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso);

Durante la prevista fase transitoria di assunzione, sino al 31 dicembre 2024, possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale (tali aspiranti completeranno il predetto percorso e conseguiranno l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato); oppure
  • titolo di studio d’accesso alla classe di concorso + 24 CFU (richiesti quale requisito d’accesso al concorso secondo il previgente ordinamento) conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (tali aspiranti completeranno il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale e conseguiranno l’abilitazione durante il primo anno contratto a tempo determinato).

Stante la formulazione della legge 72/202 è di tutta evidenza  che vi è un “punto oscuro” relativamente al al requisito del titolo di studio + 24 CFU per ciò che concerne il primo inserimento per il biennio 2024/26. 

A quanto detto, però, occorre anche precisare che la stessa legge 72/2022 ha previsto che era possibile conseguire i 24 cfu sino al 31 ottobre nella fase transitoria.

Per quanto ci riguarda, siamo dell’avviso che proprio il fatto che nella legge 72/2022 è stato previsto un “periodo transitorio” per conseguire i 24 cfu, i docenti in possesso del titolo di studio e dei predetti crediti formativi potranno accedere nelle GPS; fermo restando che coloro i quali sono già inseriti  dovranno, ove lo riterranno, aggiornare solo il punteggio in base ai nuovi titoli di cultura e di servizio conseguiti dopo il 31 maggio 2022. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ASSISTENZA RIVOLGITI A QUESTA SEDE PROVINCIALE