UNIVERSITA’ DI FOGGIA E TFA SOSTEGNO 2020: CONFUSIONE E MANCANZA DI CHIARIMENTI-FISSATE LE DATE PROVE ORALI

Nel mentre il Ministro dell’Università e della Ricerca emana il decreto n. 858 del 18 Novembre 2020  con il quale prevede che:

1. A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, esclusivamente per il V ciclo 2019/2020, è autorizzato il proseguimento delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico, per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, anche utilizzando modalità a distanza per le attività di laboratorio [Ricordiamo che già Decreto Ministeriale 25 maggio 2020, prot. n. 94, era stato consentito l’avvio delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per l’a.a. 2019/2020, anche con l’utilizzo di modalità a distanza per lezioni dei moduli teorici e per i tirocini indiretti].
  2. Gli atenei garantiscono lo svolgimento della prova orale per l’ammissione al V ciclo 2019/2020 anche con modalità a distanza.
  3. Resta ferma la data, fissata dal d.m. 28 aprile 2020 (prot. n. 41), di conclusione del corso di specializzazione entro il 16 luglio 2021.

Scarica qui il Decreto_Ministeriale_n.858_del_18-11-2020

…….Ecco che l’UNIVERSITA’ DI FOGGIA PUBBLICA IL CALENDARIO DELLE PROVE ORALI PER IL TFA SOSTEGNO PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLE.  SCARICA QUI AVVISO

SCUOLA DELL’ INFANZIA: 11/12/2020 a partire dalle ore 8.30;
SCUOLA PRIMARIA: 12/12/2020 a partire dalle ore 8.30;
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 14/12/2020 a partire dalle ore 8.30;
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 15/12/2020 a partire dalle ore 8.30.

Ovviamente creando il caos completo in quanto:

1. I risultati delle prove scritte per infanzia e primaria, sostenute ormai da tantissimo tempo, non sono ancora noti, per cui si convoca per le prove orali senza rendere pubblico l’elenco  degli ammessi.
  2. Per le scuole secondarie, poi, si stabiliscono le date delle prove orali ma le prove scritte sono previste per i giorni 5 e 6 DICEMBRE;  le cui modalità di svolgimento, atteso quanto stabilito dal DPCM  in materia di sospensione di tutte le procedure concorsuali(seppur è vero che ciò vale sino al 3 dicembre), costituiscono un mistero. Appare evidente la preoccupazione di far svolgere prove scritte che prevedono circa 3500 aspiranti per esempio per la scuola superiore. Ci si chiede anche come sia possibile, poi, laddove le prove scritte si dovessero svolgere, procedere alla valutazione delle stesse in così poco tempo (come verrà fatta la valutazione ….possiamo solo immaginare) tenuto conto che dal 30 ottobre (data di svolgimento della prova scritta infanzia) a distanza di 25 giorni i risultati non sono ancora noti.

Insomma, come al solito,  la poca trasparenza dell’attività amministrativa e la superficialità con cui vengono gestite le situazioni in un periodo che, viceversa, richiederebbe scelte oculate, chiare e trasparenti, contraddistingue l’agire delle istituzioni pubbliche.

Ribadiamo come FLP SCUOLA FOGGIA che l’unica soluzione possibile per l’accesso al TFA SOSTEGNO SCUOLE SECONDARIE ERA E RESTA L’ACCESSO DIRETTO ALLA PROVA ORALE CHE, IN ANALOGIA CON QUANTO SARA’ FATTO PER INFANZIA E PRIMARIA, DEVE ESSERE SVOLTA ONLINE.