PRESENTAZIONE DOMANDE SUPPLENZE “150 PREFERENZE” PRIME INDICAZIONI SU COME PRODURRE LA DOMANDA

Le domande per il conferimento delle supplenze con l’indicazone di massimo 150 preferenze (ma possono ovviamente essere anche meno) potranno essere presentate dalle alle ore 9:00 del 17 luglio 2023 alle ore 14:00 del 31 luglio 2023

Potranno produrre domanda sia gli aspiranti inclusi nelle GaE che nelle  GPS 

I docenti, a tal fine. dovranno accedere all’istanza “Informatizzazione Nomine Supplenze” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.

LE NOVITA’ RISPETTO ALL’A.S. 2022/2023 RIGUARDANO IN PARTICOLARE: 

  • Rinnovamento esperienza utente ed interfaccia grafica: in conformità alle Linee Guida AGID per il design dei servizi digitali e per l’accessibilità degli strumenti informatici della Pubblica Amministrazione, a partire dall’A.S. 2023/24, è stata rinnovata l’esperienza utente dell’interfaccia grafica dell’Istanza di partecipazione.
  • Insegnamenti e graduatorie Incrociate: l’aspirante, presente con più inclusioni (ovvero coppie Graduatorie-Classi di Concorso) per lo stesso ordine scuola, parteciperà alla graduatoria incrociata con la migliore posizione possibile, considerate tutte le inclusioni delle graduatorie per il posto comune. Pertanto, a partire dall’A.S. 2023/24, l’aspirante dovrà obbligatoriamente effettuare la scelta di partecipazione all’istanza di posto comune nel caso in cui egli sia incluso in più graduatorie, per lo stesso ordine scuola e la stessa classe di concorso, con diverso tipo di inclusione. Tale regola è applicabile solamente se l’aspirante è presente, per la stessa classe di concorso, in più graduatorie di cui in quella di maggior favore risulti con riserva. L’aspirante che per la stessa graduatoria sia incluso una volta con riserva e una volta a pieno titolo in una fascia inferiore, può rinunciare alla graduatoria in cui risulta incluso con riserva.
  • Spezzoni orario: Nell’istanza di partecipazione è prevista una nuova funzionalità che consentirà all’Aspirante di poter indicare, la eventuale intenzione di non richiedere il completamento dello spezzone orario.
  • Distretti isole minori: l’Aspirante ha facoltà di esprimere la propria disponibilità a supplenze dislocate sui c.d. “distretti isolani”, superando la precedente impostazione che prevede l’indicazione dei soli distretti scolastici generici che includono i “distretti isolani”. Pertanto, l’Aspirante che intende partecipare a supplenze anche in tali distretti isolani ha la possibilità di selezionarli tramite la specifica identificazione.
  • Ritiro della domanda di partecipazione: l’aspirante può effettuare l’annullamento dell’inoltro della domanda già trasmessa fintanto che l’istanza è ancora aperta. Inoltre, successivamente all’inoltro della domanda e dopo la chiusura della istanza Polis, l’Aspirante avrà a disposizione la nuova funzione “Ritiro della domanda”. Alla conferma di tale operazione il ritiro della domanda non sarà più revocabile. Tale scelta può essere effettuata solamente fino alla data di avvio della procedura di nomina ovvero fino all’avvio dell’elaborazione delle nomine da parte degli Uffici.
  • Rinuncia all’individuazione: l’aspirante potrà effettuare la rinuncia all’individuazione eventualmente ottenuta. La funzione sarà attivabile semplicemente cliccando un apposito link presente nella comunicazione di avvenuta individuazione.

COME SI SVILUPPERA’ LA PROCEDURA: 

  1. Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità. Infatti, non sono state pubblicate le disponibilità. 
  2. Le scuole, attraverso il sistema informativo, indicano agli Uffici il numero effettivo di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso disponibilità effettive.
  3. Gli Uffici, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso validando o integrando le indicazioni delle scuole.
  4. Gli Uffici verificano le istanze presentate e con la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
  5. Gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

Fermo restando il possesso dei titoli acquisiti al sistema, l’aspirante nella domanda deve dichiarare:

  • di essere iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno;
  • le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche distinto per tipologia di posto di sostegno; (è possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti)
  • di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali

Il docente che ha presentato domanda, qualora fosse assegnato in una delle 150 sedi scelte non può rifiutare la destinazione; qualora rifiutasse, perderebbe la possibilità di ottenere supplenze.

La mancata presentazione della domanda comporta la rinuncia alla partecipazionealla procedura, così come la mancata indicazione di talune sedi è intesa come rinuncia per le sedi non indicate, mentre la rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni per qualsiasi tipologia di posto di sostegno. I soggetti che non presentano la domanda o non ricevono l’assegnazione dell’incarico partecipano alla procedura prevista per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche

I soggetti inseriti nelle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi, che hanno presentato domanda per ottenere l’incarico a tempo determinato nella prospettiva dell’immissione in ruolo e non essendo stati destinatari di una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno e non essendo risultati rinunciatari, possono presentare domanda per partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti in territori diversi rispetto alla provincia d’inserimento nelle GPS

Dichiarazioni obbligatorie

La domanda è considerata valida se presentata nei termini fissati, con la modalità telematica e comprendente le seguenti dichiarazioni:

  • la provincia d’iscrizione nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno;
  • la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella d’inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura
  • le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura;
  • di aver partecipato alla presente procedura nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione;
  • la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.