ORGANICI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2023/2024

Il Ministero dell’Istruzione ha fatto presente ai dirigenti scolastici che le funzioni per l’acquisizione dei dati degli alunni e delle classi delle istituzioni scolastiche di tutti i gradi saranno disponibili dal 7 Febbraio 2023”: è l’avviso che compare sul SIDI pubblicato dall’Anquap.

Nell’avviso si fa presente che anche gli ambiti territoriali provinciali possono monitorare le proprie attività e quelle delle scuole del proprio territorio, attraverso un insieme di prospetti Excel che mostrano:

• i dati acquisiti nei vari gradi di istruzione
  • i dati di tutti i gradi aggregati per sede di direttivo/provincia
  • i dati di Organico IRC
  • i dati di Organico PED

In caso di necessità è possibile consultare la guida Determinazione organico di diritto-Monitoraggi, disponibile al percorso SIDI-Documenti e Manuali-Organici.

Ricordiamo che l’organico di diritto è un organico previsionale, determinato tenendo conto delle classi autorizzate sulla base del numero degli alunni iscritti.

I  Dirigenti Scolastici sono invitati ad inserire al SIDI, con la massima accuratezza, i dati relativi ad alunni e classi, per ogni sede di organico.

Le funzioni di acquisizione dei dati, relative all’organico di diritto 2023/2024, saranno attive fino alle ore 20,00 del 2 marzo 2023, data in cui verranno disattivate le funzioni di acquisizione alle scuole, al fine di avviare le valutazioni di propria competenza.

Ovviamente, l’inserimento a sistema delle classi non costituisce autorizzazione al funzionamento delle stesse, in quanto occorrerà attendere le valutazioni dell’ufficio territoriale, effettuate sulla base del Decreto Interministeriale sugli organici in fase di adozione, nonché del D.P.R. n. 81/09 e della legge n. 107/2015.

Per quanto attiene al potenziamento,  il numero dei posti da inserire a sistema deve coincidere con il contingente già autorizzato per l’anno scolastico in corso, poiché non è possibile effettuare in alcun modo modifiche o sostituzioni dei posti autorizzati, se non previa formale richiesta di modifica da parte del Dirigente Scolastico.

Pertanto, la variazione dei posti di potenziamento in organico potrà avvenire esclusivamente alle seguenti condizioni:

• il posto di potenziamento sia vacante, ossia privo di titolare;

• in presenza di pensionamento dal primo settembre 2023, il posto potrà essere coperto dal docente di potenziamento titolare della medesima classe di concorso, che così verrà assorbito su un posto curricolare, purché la cessazione del docente avente diritto al pensionamento sia correttamente inserita a sistema prima della chiusura delle operazioni.

I Dirigenti Scolastici dovranno comunicare i dati riguardanti gli alunni diversamente abili che risulteranno frequentanti o di nuova iscrizione, per il prossimo a. s. 2023/2024, utilizzando l’apposita nuova sezione SIDI denominata Gestione Alunni con Disabilità, all’uopo predisposta dall’Amministrazione Centrale. Per la provincia di Foggia è probabile che tale adempimento debba essere fatto anche sul portale specifico che da anni (uno dei pochi uffici in Italia ad averlo predisposto grazie al gruppo di lavoro dell’autonomia nell’anno 2012)

E’ di fondamentale importanza, ai fini della predisposizione dell’organico di sostegno, compilare compiutamente tale sezione, inserendo tutte le informazioni ed i documenti necessari, da parte delle amministrazioni scolastiche; a tal fine si trasmette, in allegato alla presente, la GUIDA RAPIDA – UTENTE SCUOLA.

E’ importante caricare in tale nuova sezione SIDI, per ciascun allievo disabile frequentante per l’a. s. precedente o neoiscritto, la diagnosi funzionale, i verbali INPS di accertamento dell’handicap e di accertamento dell’invalidità civile, il PEI provvisorio per l’a. s. 2023/2024, appena disponibile, e l’eventuale sentenza di assegnazione ore sostegno, ove la condanna dell’Amm.ne scolastica riguardi anche l’a. s. 2023/2024.

Occorre anche procedere ad aggiornare i dati di iscrizione e frequenza degli alunni nell’apposita anagrafe (nella Funzione Gestione Alunni), in modo da garantire assoluta corrispondenza tra i dati in essa contenuti, quelli caricati nella piattaforma Sidi in O.D. e quelli comunicati nella modulistica all’uopo predisposta.

Le scuole dovranno anche completare in Anagrafe Alunni tutti i dati relativi alle iscrizioni, tenendo allineati sempre anche i dati delle frequenze; il numero totale alunni per anno di Corso (specificato per il Plesso in O.D. tramite la voce di menu ‘Alunni e Classi’) dovrà coincidere, quindi, con il totale Alunni (per lo stesso Plesso) specificati (sempre per Anno di Corso) in Anagrafe Alunni. In caso contrario dovrà essere riportata la corretta motivazione nel campo delle discordanze.

Il numero delle classi e sezioni richieste dovrà corrispondere al numero delle aule utilizzabili e dovrà essere definito esclusivamente entro il limite degli spazi disponibili e della capienza massima di ogni singola aula.

Si è in attesa di ricevere dal Ministero istruzioni specifiche per le ore di educazione motorie nella scuola primaria, per cui forse è opportuno caricare solo le ore frontali e non le ore di programmazione

In attesa dell’informativa sindacale che l’UST di Foggia fornirà consigliamo chi è interessato all’argomento o più che altro alla mobilità, di seguire i nostri comunicati che sono giornalmente pubblicati su questo sito