ORGANICI PERSONALE DOCENTE ED ATA PER L’A.S. 2023/2024: PROMESSE DA MARINARIO DA PARTE DEL MINISTRO VALDITARA

Se qualcuno pensava che con il nuovo Ministro dell’Istruzione e Merito ci fossero concrete aperture per un consolidamento e aumento di posti in organico sia per il personale docente che ata, bene, anzi malissimo, evidentemente non conosce “i marinai” (con tutto il rispetto per tale categoria di lavoratori…)

Infatti, più che un “pinocchio” al momento il nuovo Ministro appare più come un “marinaio” d’altri tempi pronto a fare promesse e lestissimo nel non mantenerle.

Più soldi per la scuola e i docenti, e tutti abbiamo visto che aumenti irrisori ci sono stati,  più tutela per le scuole, e abbiamo visto che con la legge finanziaria si tenta di chiudere 700 scuole autonome, più rispetto per il personale della scuola, e, al di là di una pilatesca circolare, non ci sono novità in giro, più posti negli organici, e, nell’informativa sindacale, ci si accorge che nulla si fa, nè consolidamento organico covid nè aumento di posti per personale docente ed ata.

Insomma, una delusione è dir poco  !!!

Per quanto attiene gli organici del personale docente vengono preannunciati 670.450 posti curriculari per l’a.s. 2023/2024 a fronte di 670.458 dell’anno in corso…..I posti di sostegno in organico saranno 126.170, lo scorso anno erano 117.170. Non si tratta di aumento, ma di spostamento di 900o posti dall’organico di fatto a quello di diritto.

Per l’organico di fatto potranno essere previsti 14.142 posti (numero identico a quello dell’anno in corso)

I posti che serviranno per estendere l’insegnamento dell’educazione motoria anche alle classi quarte nella scuola primaria sono 4.405 di cui, però, solo 1740 sono posti interi mentre la restante parte viene trasformata in spezzoni orari.

Per il personale ata, al pari dei docenti,  non c’è un incremento di posti rispetto allo scorso anno: restano infatti 204.498, numero simile a quello di dodici mesi fa, anzi leggermente al di sotto.

Il contingente si divide in:

131.143 Collaboratori scolastici, di cui 590 posti sono destinati alla terza procedura assunzionale attesa nel 2023 riservata agli ex LSU.
46.858 Assistenti amministrativi, 264 posti destinati alla trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale per gli ex co.co.co.
17.190 Assistenti tecnici, di cui 5 (solo per la Sicilia) sono i posti destinati alla trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale per gli ex co.co.co.

Siamo in attesa della pubblicazione del D.M. relativo agli organici per un esame dei posti che saranno assegnati alla nostra regione e, a cascata, alla nostra provincia.