OPERAZIONI FINALIZZATE ALL’AVVIO DELLA MOBILITA’ 2017/2018 – EMANATA NOTA MIUR

In attesa della firma (???) del CCNI sulla mobilità il Miur ha emanato la nota 5177, avente per oggetto: “Operazioni propedeutiche all’avvio della mobilità 2017/2018”

Il Miur invita gli Uffici territoriali ad  effettuare operazioni  propedeutiche alla gestione  delle funzioni POLIS per l’inoltro delle domande di mobilità, da parte del personale della scuola.

Con la predetta comunicazione, il Miur ribadisce che a decorrere dal 1.9.2017 vi sarà la  costituzione dell’organico per unico dell’autonomia scolastica in tutte le istituzioni statali e, conseguentemente, come abbiamo già da parte nostra preannunciato il 31 gennaio, si procederà, ai sensi del DPR 96/2016,  a  modificare le classi di concorso della scuola secondaria.

Si rimanda, per l’approfondimento di tale variazione di titolarità al nostro comunicato del 31 gennaio presente sul sito.

Il Miur, fra l’altro, preannuncia, che sarà effettuata una ipotesi  della sede di organico di ogni autonomia, che potrà essere confermata o variata e permetterà la stampa degli elenchi, finalizzata alla pubblicazione delle sedi individuate. Tale individuazione di sedi di organico dovrà concludersi entro fine febbraio, data oltre la quale saranno chiuse le funzioni di anagrafe e di fascicolo personale, per effettuare il passaggio della procedura automatica di modifica di titolarità e di aggiornamento della classe di concorso di ciascun docente della scuola secondaria, con l’eccezione di coloro che cesseranno dal servizio dal 1° settembre 2017.

Per tale operazione, occorrerà che gli uffici territoriali effettuino la informazione alle OO.SS.. Ci auguriamo, anche, che siano pubblicati all’albo le nuove tabelle degli organici delle scuole, a seguito delle modifiche apportate.

Successivamente all’aggiornamento automatico delle titolarità saranno riattivate le funzioni di anagrafe che definiranno le catene di prossimità tra le scuole di uno stesso ambito e di un medesimo grado di istruzione, indispensabili per l’associabilità delle cattedre orario esterne e per la mobilità d’ufficio del personale; le stesse dovranno essere completate dagli UU.SS.RR. prima della chiusura di acquisizione degli organici e di quelle delle domande di mobilità dei vari ordini di scuola e saranno pubblicate prima dell’esecuzione del movimento.

La nota segnala, altresì, la specificità della mobilità professionale per i docenti utilizzati sugli insegnamenti caratterizzanti dei licei musicali, a seguito dell’introduzione delle specifiche classi di concorso. Tali operazioni, che saranno attuate dagli Uffici territoriali competenti, si dovranno concludere in tempo utile per consentire la disponibilità dei posti liberati da quanti avranno ottenuto il passaggio nei ruoli dei licei, ai fini dei movimenti della scuola secondaria di I grado. In conseguenza di ciò, entro la presumibile data della metà del mese di maggio p.v., occorrerà che gli uffici procedano alla definizione degli organici delle specifiche classi di concorso nei licei musicali, con una apposita funzione fornita dal SIDI; entro tale data dovrebbero essere pubblicati gli esiti dei passaggi di ruolo di tale personale docente.

La nota evidenzia che, per le immissioni in ruolo su tali classi di concorso, la percentuale prevista è del 50%, mentre per tutte le classi di concorso è del 60%.

Infine la nota, che si riserva di inviare un cronoprogramma complessivo degli adempimenti propedeutici all’avvio regolare dell’a.s. 2017/2018, evidenzia che per l’a.s. 2017/2018, vi sarà un’unica fase del movimento per ciascun ordine e grado di istruzione e, quindi, si dovrà procedere alla convalida delle domande di mobilità in un unico periodo.

In previsione della consistenza delle domande e della modifica dei punteggi di valutazione del servizio pre-ruolo, ai sensi dell’Ipotesi di CCNI, la nota chiarisce che le funzioni relative all’acquisizione dell’organico della scuola primaria e dell’infanzia, ai fini della mobilità, si chiuderanno per prime, come già negli altri anni scolastici.

NOTA_5177_07-02-2017