NOMINE IN RUOLO DAL 1^ SETTEMBRE 2020 A DOCENTI GIA’ DI RUOLO: CASISTICA ANCHE PER GLI EFFETTI SU ANNI SUCCESSIVI

I docenti già di ruolo possono in alcuni casi accettare una nuova proposta di immissione in ruolo.

Fatta questa premessa, occorre precisare che:

1. Dall’anno scolastico 2020\2021 una volta ottenuta la conferma in ruolo, si ha la decadenza da tutte le graduatorie, comprese quelle per il conferimento delle supplenze, a eccezione di quelle dei concorsi ordinari per titoli ed esami (es: GM 2016).
  2. Tale precisazione comporta che  il docente interessata può quindi sempre lasciare l’attuale ruolo per accettare una nuova proposta di assunzione solo se questa proverrà dalle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami.

DOCENTI ASSUNTI DA GRADUATORIE DI MERITO CONCORSO 2018 SCUOLA SECONDARIA
    Il personale docente immesso in ruolo dalle GMRE 2018 a partire dall’anno scolastico 2019\2020, una volta ottenuta la conferma in ruolo, viene cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o ad esaurimento, nella quale sia iscritto. Tale effetto non si produce subito ma ma all’atto della conferma in ruolo.
    Tuttavia come indicato dall’Allegato A (istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2020\2021), i docenti nominati nell’a.s. 2019/20 per effetto di quanto disposto dal D.D.G. n. 85/2018 potranno optare per una graduatoria di altra classe di concorso (sempre relativa al concorso 2018) se tale graduatoria è stata pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.
    L’allegato A (istruzioni operative per le immissioni in ruolo) ha inoltre precisato che i soggetti inseriti in ruolo dalle predette procedure mantengono il diritto a essere nominati in ruolo dalle graduatorie di merito dei concorsi ordinari per titoli ed esami.
    I docenti assunti da GM 2018 scuola secondaria potranno quindi:

• Accettare nuova proposta di nomina per una graduatoria di altra classe di concorso (sempre relativa al concorso 2018) se pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.
  • Accettare nuovo ruolo da GM2016, anche per la stessa classe di concorso\tipologia di posto.

DOCENTI ASSUNTI DA GM 2016
I docenti che hanno  accettato negli anni passati nomina in ruolo da graduatoria regionale di concorso 2016  sono stati già cancellato dalla relativa graduatoria di merito ma non da altre graduatorie di merito, comprese quelle dei concorsi straordinari, in cui era eventualmente inserito. L’immissione in ruolo ha determinato inoltre la cancellazione da tutte le GAE della provincia in cui si era eventualmente inseriti.
I docenti assunti da GM 2016 potranno quindi:

• Accettare nuova proposta di nomina per una graduatoria di altra classe del concorso 2016
  • Accettare una proposta di nomina dalle GM concorso straordinario 2018, anche per la stessa classe di concorso\tipologia di posto.

ACCETTAZIONE DA GM CONCORSO STRAORDINARIO (INFANZIA E PRIMARIA)
L’immissione in ruolo da una delle graduatorie di merito straordinarie regionali comporta la decadenza dalle altre graduatorie del predetto concorso nonché dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento. L’immissione in ruolo da GM2018 straordinario non comporta invece la decadenza dalla GM 2016 e, in generale dalle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami, non essendo queste citate dalla norma.

I docenti assunti da GM 2018 concorso straordinario infanzia\primaria potranno quindi:

• Accettare nuova proposta di nomina dalle GM2016 anche per la stessa tipologia di posto.

NOMINA IN RUOLO DA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO  GAE
La nomina in ruolo da una graduatoria ad esaurimento (GAE) determina la decadenza e cancellazione da tutte le altre GAE in cui il docente risulta incluso. Non comporta invece la cancellazione dalle graduatorie di merito (es: GM2016, GM2018).
Nel caso in cui si ottenga nomina in ruolo su posto di sostegno si è depennati anche dal posto comune o classe di concorso in cui si è eventualmente presente in GAE.

I docenti assunti dalle GAE potranno quindi:

• Accettare nuova proposta di nomina da GM concorso 2016,  anche per la stessa classe di concorso\tipologia di posto.