MOBILITA’ 2017: IL TERRORE DELL’ALGORITMO

IN QUESTI GIORNI PRESSO LA NOSTRA SEDE SI STANNO COMPILANDO CENTINAIA DI DOMANDE DI MOBILITA’ PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO. DI TALI DOMANDE, LA STRAGRANDE MAGGIORANZA E’ RAPPRESENTATA DA COLORO CHE SONO TITOLARI IN ALTRE PROVINCE E CHE ANELANO A TORNARE NELLE PROVINCE DI RICONGIUNGIMENTO ALLA FAMIGLIA.

CIO’ CHE PIU’ SPAVENTA I DOCENTI TITOLARI IN ALTRE PROVINCE E’ IL CORRETTO FUNZIONAMENTO “DELL’ALGORITMO” CHE GOVERNA IL SISTEMA INFORMATIVO DEL MIUR PER L’EFFETTUAZIONE DELLA MOBILITA’

L’ESPERIENZA DELL’A.S. 2016/2017, CON IL FANTASMA DELL’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI CON MAGGIOR PUNTEGGIO IN SEDI DEL NORD, ANCORA E’ PRESENTE NELLE MENTI E SULLA PELLE DI TANTISSIMI DOCENTI CHE NON ANCORA RIESCONO AD OTTENERE “GIUSTIZIA”  DALL’INGIUSTA E PACHIDERMICA “GIUSTIZIA” ITALIANA.

INFATTI, LA RIDUZIONE DELLE PREFERENZE, L’INTRODUZIONE DELLA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERE SEDI SCOLASTICHE, AMBITI E PROVINCE, STA GENERANDO GRANDE APPRENSIONE E DISORIENTAMENTO. A QUESTO SI AGGIUNGE CHE LA DOMANDA PROVINCIALE E INTERPROVINCIALE, A DIFFERENZA DEGLI ANNI SCORSI, E’ UNICA PER CUI AUMENTO “IL TERRORE” PER ” L’ALGORITMO”

PER QUANTO CI RIGUARDA, SE L’ALGORITMO E’ STATO PROGRAMMATO CORRETTAMENTE (CE LO AUGURIAMO DI VERO CUORE PER LA TRANQUILLITA’ DI TANTISSIMI DOCENTI E DELLE LORO FAMIGLIE), IL FUNZIONAMENTO E’ QUESTO:

  1. IL PRIMO CRITERIO A BASE DELL’ALGORITMO E’ QUELLO DEL PUNTEGGIO E DELLE PRECEDENZE PREVISTE DAL CCNI (legge 104 etc);
  2. ESAME DELLE SEDI INDICATE NELLE PREFERENZE

A) ESEMPIO “APPLICAZIONE ALGORITMO”  A LIVELLO PROVINCIALE:

CLASSE DI CONCORSO EX A043 – SEDI  SCOLASTICHE DISPONIBILI PRIMA DELLE OPERAZIONI DI MOBILITA’ 10 – NELL’AMBITO 13 DI FOGGIA.

  1. PRIMA OPERAZIONE : L’ALGORITMO DISPORRA’  L’ASSEGNAZIONE DEL  DOCENTE CHE PUO’ VANTARE DIRITTO DI PRECEDENZA E, SUCCESSIVAMENTE, DEL DOCENTE  CON IL PUNTEGGIO PIÙ ALTO.  PER FARE CIO’ ANDRA’ AD ESAMINARE   L’ORDINE DELLE PREFERENZE SCELTE PER VERIFICARE ED ACCERTARE LA DISPONIBILITÀ DEL POSTO.  
  2. IN QUESTO SENSO,  SE IL DOCENTE CON DIRITTO DI PRECEDENZA LEGGE 104 HA ESPRESSO SOLO 5 SCUOLE DELL’AMBITO 13 E TALI SCUOLE NON VANTANO POSTI DISPONIBILI, NON VIENE EFFETTUATO ALCUN TRASFERIMENTO.
  3. SI PROCEDE, POI,  CON L’ESAME DELLE ALTRE  DOMANDE DI TUTTI I DOCENTI CON PRECEDENZA E,  ESAURITO L’ESAME DELLE PREDETTE DOMANDE,  SI PASSA ALLA VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DEL DOCENTE  CON MAGGIOR PUNTEGGIO.
  4. SE COSTUI HA ESPRESSO SOLTANTO L’AMBITO 13  VERRÀ NECESSARIAMENTE SODDISFATTO CON TITOLARITÀ SU AMBITO OVVERO SU SCUOLA SE HA ESPRESSO CODICE SINTETICO DELLA SCUOLA E  VI  E’ DISPONIBILITA’ DEL POSTO RICHIESTO.
  5. DOPO TALE OPERAZIONE,  SI CONTINUA CON L’ESAME  DEL TERZO DOCENTE CHE, PONIAMO IL CASO, HA CHIESTO PRIMA 5 SCUOLE DELL’AMBITO 13 E POI LO STESSO AMBITO 13
  6. VERRA’ DISPOSTO, DA PARTE DELL’ALGORITMO, L’ASSEGNAZIONE DEL DOCENTE NELLA PRIMA PREFERENZA DISPONIBILE CHE POTREBBE ESSERE ANCHE UNA TITOLARITA’ SU SCUOLA SE E’ STATA INDICATA IN MANIERA ANALITICA E C’E’ DISPONIBLITA’ DI POSTO;
  7.  DI TAL GUISA, SI PROCEDERA’ SINO AL COMPLETAMENTO DEI 10 POSTI,  AUMENTANDOLI OVE NEL MOVIMENTO SI LIBERANO ALTRI POSTI SULL’AMBITO 13. CIO’ SI POTREBBE VERIFICARE   IN RAGIONE DELLO SPOSTAMENTO DI ALTRI DOCENTI CHE, TITOLARI DELL’AMBITO 13, HANNO CHIESTO (NEL MOVIMENTO AD INCASTRO) ED OTTENUTO IL TRASFERIMENTO IN ALTRE SCUOLE O IN AMBITI DIVERSI.
  8. COSI’ OPERANDO, NELL’AMBITO 13 SARANNO EFFETTUATI  TUTTI GLI SPOSTAMENTI POSSIBILI PER COPRIRE SIA I 10 POSTI DELL’EX CLASSE DI CONCORSO A043 PIU’ TUTTI I POSTI CHE, COME DETTO, IN CONSEGUENZA DELL’ASSEGNAZIONE DI TITOLARI DELL’AMBITO 13 AD ALTRE SCUOLE O AMBITI (SE RICHIESTI CON DOMANDE DI MOBILITA’) SI SONO, NELLA PROCEDURA DI INCROCIO DELLA MOBILITA’ , LIBERATI. 
  9. SI AVRA’, IN SOSTANZA, CHE TALUNI DOCENTI  POTRANNO ESSERE TRASFERITI SU SCUOLA (PER AVERLE CHIESTE ANALITICAMENTE) ED ALTRI TRASFERITI CON TITOLARITA’ SU AMBITO, TENENDO CONTO DELLE PREFERENZE ESPRESSE, MA,  SOPRATTUTTO,  IN RAGIONE DELLE EVENTUALI PRECEDENZE POSSEDUTE OVVERO DEL MAGGIOR PUNTEGGIO.
  10. SI VUOLE DIRE CHE CIO’ CHE GOVERNA IL TRASFERIMENTO E’ SEMPRE IL PUNTEGGIO (OVVERO PRECEDENZE SE POSSEDUTE) E NON L’INDICAZIONE DELLE SEDI.
  11. L’INDICAZIONE SINTETICA PUO’ AGEVOLARE IL DOCENTE CHE L’HA ESPRESSA RISPETTO A COLUI CHE HA INDICATO IL CODICE SINTETICO DI AMBITO O INTERA PROVINCIA SOLO NEL CASO IN CUI TUTTI E DUE I DOCENTI (O PIU’ DOCENTI) POSSONO ESSERE ACCONTENTATI NELLE OPERAZIONI DI MOBILITA’ SULLE SCUOLE O AMBITO RICHIESTO, ALTRIMENTI SARA’ SEMPRE IL PUNTEGGIO OVVERO LA PRECEDENZA A DETERMINARE IL TRASFERIMENTO.
  12. PER CHIARIRE: SE SULL’AMBITO 13 DURANTE LE OPERAZIONI DI MOBILITA’ VI E’ UN SOLO POSTO OVVERO E’ RIMASTO UN SOLO POSTO PERCHE’ GLI ALTRI NOVE SONO STATI GIA’ ASSEGNATI NEL CORSO DELLE OPERAZIONI,  PER LA CLASSE DI CONCORSO A043 E PRECISAMENTE PRESSO LA SCUOLA MEDIA “D.ALIGHIERI” DI FOGGIA, PONIAMO CHE  IL DOCENTE “ROSSO” HA CHIESTO TALE SEDE ANALITICA,  CON RELATIVO CODICE ANALITICO IDENTIFICATIVO,  VANTANDO  PUNTI 20 E IL DOCENTE “ARANCIONE” VANTANDO PUNTI 30 HA CHIESTO IL CODICE SINTETICO AMBITO 13, SARA’ SEMPRE IL DOCENTE “ARANCIONE” AD ESSERE ASSEGNATO SULL’AMBITO 13 E NON CERTO IL DOCENTE “ROSSO” CHE HA MENO PUNTI, ANCHE SE HA CHIESTO LA SCUOLA CON CODICE SPECIFICO. POTRA’ AVERE DIRITTO ALLA SCUOLA MEDIA D.ALIGHIERI SOLO SE SULL’AMBITO 13 CI SONO DUE POSTI PER CUI DOVENDO ACCONTENTARE TUTTI E DUE L’ALGORITMO ASSEGNA LA SCUOLA D.ALIGHIERI AL DOCENTE CHE L’HA INDICATA ANALITICAMENTE, FERMO RESTANDO L’ASSEGNAZIONE DEL DOCENTE “ARANCIONE” COMUNQUE A SCUOLE DI FOGGIA.

B) MOBILITA’ INTERPROVINCIALE

 DOPO LA  MOBILITÀ PROVINCIALE,  L’ALGORITMO ELIMINA LE DOMANDE DI MOBILITA’  CHE SONO STATE SODDISFATTE  CON TRASFERIMENTO SU SCUOLE E AMBITI DELLE PROVINCE E  PASSA ALLA MOBILITÀ INTERPROVINCIALE.

A)  IL FUNZIONAMENTO DELLA MOBILITA’ INTERPROVINCIALE SEGUE LO STESSO SISTEMA, CON LA PUNTUALIZZAZIONE CHE E’ MENO COMPLESSO,  IN QUANTO L’ALGORITMO NON DEVE TENER CONTO DELLE SEDI LASCIATE LIBERE PER PASSAGGIO AD ALTRA SCUOLA O AMBITO DELLA STESSA PROVINCIA DA PARTE DEI DOCENTI (TRASFERIMENTI AD INCROCIO),  PER CUI PROCEDE AD ASSEGNARE LE SCUOLE, L’AMBITO O LA PROVINCIA, SECONDO IL CRITERIO SOPRA ACCENNATO NELLA MOBILITA’ PROVINCIALE E CHE PRIVILEGIA PRIMA LE PRECEDENZE E POI  IL PUNTEGGIO,  TENENDO CONTO DELLE PREFERENZE ESPRESSE.

SI RIBADISCE, CHE ANCHE PER I TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI VIGE IL CRITERIO CHE L’INDICAZIONE DELLA PREFERENZA ANALITICA DELLA SCUOLA RISPETTO ALL’INDICAZIONE SINTETICA DI AMBITO O PROVINCIA NON DETERMINA IN ALCUN MODO IL TRASFERIMENTO DI DOCENTE CON MINOR PUNTEGGIO RISPETTO AD ALTRO CON MAGGIOR PUNTEGGIO. A QUESTA REGOLA FA ECCEZIONE SOLO IL CASO, APPENA VISTO, DI ESISTENZA DI TANTI POSTI TALI DA ASSICURARE L TRASFERIMENTO AD AMBEDUE I RICHIEDENTI (O A PIU’ DOCENTI), PER CUI IL DOCENTE CON MINOR PUNTEGGIO, AVENDO CHIESTO LA SCUOLA ANALITICA VERRA’ TRASFERITO SU QUESTA ISTITUZIONE; GARANTENDO COMUNQUE A QUELLO CON MAGGIOR PUNTEGGIO IL TRASFERIMENTO AD ALTRA SCUOLA DELL’AMBITO RICHIESTO (CIOE’ L’AMBITO CHE COMPRENDE LA SCUOLA   ASSEGNATA AL DOCENTE CON MINOR PUNTEGGIO).

QUESTO E’ IL FUNZIONAMENTO DELL’ALGORITMO, A MENO CHE, ANCHE QUELLO REGOLANTE LA PROSSIMA MOBILITA’, NON VENGA PROGETTATO IN MANIERA NON CONFORME ALLE NORME DEL CONTRATTO, PER CUI POTREBBERO INGENERARSI, COME AVVENUTO NELL’A.S. 2016/2017, SITUAZIONI ABNORMI ED ILLEGITTIME, TUTTE IN ATTESA DI “SANATORIA” DA PARTE DI GIUDICI A CUI, FORSE, UN SERENO ESAME DELLA GRAVITA’ DI QUANTO SUCCESSO ED UNA ATTENTA LETTURA DEL PRESENTE ARTICOLO POTREBBE SERVIRE (!!!!)