MISURE SICUREZZA A SCUOLA: NUOVA NOTA MINISTERIALE

Ormai giornalmente il Ministero inonda le scuole di note e circolari che, nel tentativo di fornire chiarimenti, hanno l’effetto di aumentare la confusione, dubbi e appesantimento dell’attività delle scuole.

L’ennesima prova l’abbiamo con una ultra nota “sfornata” ieri da parte del Ministero, in materia di misure di sicurezza di carattere sanitario da applicare a partire dal 1 aprile 2022.

Disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature

Nel piano di pulizia occorre includere almeno:

• gli ambienti di lavoro e le aule;
  • le palestre;
  • le aree comuni;
  • le aree ristoro e mensa;
  • i servizi igienici e gli spogliatoi;
  • le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo;
  • materiale didattico e ludico;
  • le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano).

Disposizioni relative alla gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico

Fermo restando, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°, il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere
avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e in seguito a valutazione del MMG/PLS si deciderà se effettuare il test e l’attivazione della ASL competente.

Insomma, la scuola viene chiamata a tanti adempimenti per i quali, probabilmente, sarebbe stato opportuno, invece di spendere migliaia di euro fra banchi con rotelle, igienizzanti a go-go, materiale inservibile, nominare un esperto per gruppi di scuole che si prendesse cura di tali adempimenti e sgravasse il dirigente scolastico e gli apparati amministrativi dallo “studio sanitario” atteso che i compiti e le funzioni assegnate al personale scolastico sono di tutt’altro genere.

Nota-461-del-1-aprile-2022-Prime-indicazioni-relative-alle-misure-di-sicurezza-di-carattere-sanitario-da-applicare-a-partire-dal-1-aprile-2022