L’IMMOBILISMO E MANCANZA DI TRASPARENZA DELL’ATTIVITA’ AMM.VA DELL’USR PUGLIA RICHIEDE L’IMMEDIATA ASSUNZIONE IN SERVIZIO DEL NUOVO DIRETTORE GENERALE DOTT. SILIPO GIUSEPPE

Mentre  alcuni uffici scolastici regionali, vedi USR VENETO, hanno già pubblicato sia il riparto dei posti-CLICCA per le immissioni in ruolo che gli esiti delle assunzioni per GAE E PROCEDURE CONCORSUALI – CLICCA QUI , l’USR PUGLIA, come di consuetudine, giace in un torpore cui purtroppo siamo abituati da anni, frutto di una gestione dirigenziale fallimentare che, speriamo, finisca con l’assunzione in servizio del nuovo Direttore Generale (nomina in corso di registrazione) dott. Giuseppe Silipo.

L’assunzione in servizio del dott. Silipo deve portare ad una inversione di marcia con un ufficio al servizio delle scuole della regione, con azione amministrativa tempestiva (vedi Veneto) e trasparente e con interlocuzione con tutte le sigle sindacali (rappresentative e non).

Non sono accettabili i ritardi, non è accettabile l’assenza in materia di consulenza, assistenza e impulso all’azione amministrativa degli uffici periferici della regione e delle stesse scuole regionali,  non è più accettabile una direzione generale che non risponde ai ricorsi prodotti da coloro che hanno partecipato ai concorsi regionali e che si sono visti decurtati punteggi in maniera abnorme e senza nessun senso logico e giuridico, non è pensabile che la Puglia debba continuare ad essere la cenerentola degli uffici scolastici regionali dopo gli anni in cui (guidata dalla dott.ssa  Stellacci, con il valido contributo di dirigenti quali dott. Francavill, dott Nappi) era punto di riferimento per il Ministero stesso.

Di tanto la responsabilità ricade anche sulle cosiddette OO.SS. rappresentative che non hanno “il coraggio” di assumere, e non da ora, una presa di posizione netta e chiara sulla inefficienza di tale ufficio.

La FLP SCUOLA FOGGIA, viceversa, da alcuni anni ha sempre denunciato la grave situazione del predetto ufficio ma, evidentemente, “presunte coperture politico-sindacali” ha impedito un cambiamento nella gestione.

La nomina del dott. Silipo viene da noi salutata come scelta ponderata e necessaria, convinti che il giovane dirigente saprà riportare la Direzione Generale USR PUGLIA verso quel ruolo di guida e di riferimento per la scuola pugliese e le istituzioni scolastiche del nostro territorio.