LETTERA AL DIRGENTE UST DI FOGGIA: PER LE SCUOLE C’E’ L’OBBLIGO DI PUBBLICARE LE NOMINE DI SUPPLENZA CONFERITE

Molti docenti e personale ata precari ci sottopongono quesiti e lamentele in ordine alla mancata pubblicazione, all’albo informatico della scuola, delle nomine a tempo determinato conferite dai Dirigenti Scolastici attingendo dalle graduatorie di istituto.

Al fine di rendere chiara e trasparente l’attività della P.A. e consentire al personale interessato una visione e informazione in ordine allo stato dell’arte delle supplenze conferite dalle scuole (anche per un riscontro della propria posizione in graduatoria che potrebbe legittimare il diritto ad eventuale  supplenza), si reputa necessario richiamare l’attenzione delle istituzioni scolastiche su tale obbligo di legge.

Infatti, tale procedura è prevista e sancita dal  Dlgs 97/2016, che ha profondamente modificato il Dlgs 33/2013 c.d.” Decreto Trasparenza”, in cui sono previsti precisi  obblighi di pubblicazione legati alla sezione Amministrazione trasparente del sito della Scuola, anche alla luce della Tabella allegata alla Delibera Anac n. 430/2016.

Affinchè sul territorio provinciale ci sia uniformità di comportamento, poi, la FLP SCUOLA FOGGIA ha sottoposto la problematica al Dirigente dell’UST di Foggia, auspicando che, nell’ambito dell’attività di coordinamento e indirizzo che la legge assegna al predetto ufficio, i Dirigenti Scolastici possano essere invitati a tener conto della sopra citata normativa adottando  i provvedimenti consequenziali.

NOTA UST FOGGIA- SUPPLENZE