ISTITUZIONE NUOVA PROVINCIA BAT ANCHE A LIVELLO DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE: CONSEGUENZE PER IL PERSONALE DOCENTE ED ATA

L’USR PUGLIA HA DIRAMATO IL SEGUENTE AVVISO:

INSERIMENTO DELLA PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI NELL’ANAGRAFE DELLE SCUOLE

Si comunica che la Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica dell’Amministrazione centrale ha avviato le attività di adeguamento dell’anagrafe scuola con l’introduzione della nuova provincia Barletta-Andria-Trani (BT), prevedendone la sua gestione a partire dal prossimo anno scolastico 2024/25.
In concreto, i codici meccanografici delle istituzioni scolastiche della provincia di BarlettaAndria-Trani sono stati modificati sostituendo i due caratteri della provincia di provenienza “BA” o “FG” con quelli della nuova provincia “BT”, mantenendo inalterati i successivi restanti caratteri alfanumerici con lo stesso del codice meccanografico di provenienza (Bari, Foggia), tranne per l’ultimo carattere, il quale è stato rigenerato secondo determinate regole imposte dal fornitore dei sistemi informativi di questo Ministero.
Resta fermo l’utilizzo da parte delle scuole interessate, durante questo anno scolastico 2023/24, degli attuali codici meccanografici in uso.
Si fa riserva di fornire ogni utile informazione

COSA COMPORTA L’ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA BAT PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA TITOLARE  NEI COMUNI CHE RIENTRANO ORA NELLA BAT?

A far tempo dal 1.9.2024, a seguito  dell’istituzione della provincia BAT – BARLETTA ANDRIA TRANI , anche a livello di scuole,  tutte le scuole dei comuni DI Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia,  Minervino Murge, Spinazzola, Trani, già appartenenti a livello di organico alla provincia di Bari e le scuole dei comuni di Trinitapoli Margherita di Savoia,San Ferdinando di Puglia, già appartenenti alla provincia di Foggia, PASSANO A FAR PARTE DELLA NUOVA PROVINCIA DELLA BAT CON UN ORGANICO PROVINCIALE PROPRIO.

Tale nuova configurazione determina, a nostro avviso, la titolarità DEI DOCENTI E ATA, per coloro che sono in servizio (quali titolari) delle scuole rientranti nei comuni sopra citati, NELLA PROVINCIA DELLA BAT.

Cosa avviene quindi per le operazioni di mobilità per l’a.s. 2024/2025 se SONO TITOLARE PRESSO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA ?

Considerato che il codice meccanografico della scuola è transito nella BAT anche la titolarità è acquisita con la provincia BAT, dal che deriva che se eventualmente intendo chiedere il trasferimento per esempio presso scuole di CERIGNOLA, il movimento non sarà più considerato COME PROVINCIALE MA COME INTERPROVINCIALE.

Stessa cosa dicasi per docenti o ata titolari di scuole del comune per esempio di ANDRIA che intendono trasferirsi a BITONTO.

Appare evidente che si tratta di un grave vulnus cui deve essere posto rimedio con specifica norma transitoria nel contratto integrativo nazionale sulla mobilità prevedendo, nel caso, almeno per un triennio, che i titolari delle scuole dei comuni già ricadenti nelle province di Bari e quelli delle scuole dei comuni ricadenti nella provincia di Foggia, possono partecipare alle operazioni di mobilità per i rispettivi ex territori provinciali come movimento NON INTERPROVINCIALE MA COME MOVIMENTO PROVINCIALE.