INIZIATIVA DEL CIDI DI FOGGIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MARIA MONTESSORI – UNA VITA PER L’INFANZIA/UNA LEZIONE DA REALIZZARE”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’interessante iniziativa del CIDI DI FOGGIA

Il Cidi di Foggia  GIOVEDI’ 13 MAGGIO ALLE ORE 16,30

sul canale youtube –  CLICCA QUI PER COLLEGARTI IL GIORNO DELL’EVENTO   –

organizza in diretta la presentazione del libro

MARIA MONTESSORI – Una vita per l’infanzia/Una lezione da realizzare

di Valeria Rossini, Prof.ssa di Pedagogia generale e sociale presso

Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

L’incontro, moderato  dalla Dirigente del IX circolo didattico A.Manzoni di Foggia dott.ssa Immacolata Conte, rappresenta un'importante occasione per riflettere su una delle pagine più feconde della pedagogia italiana, che ha tracciato un solco nel quale, ancora oggi, è possibile intraprendere una fruttuosa stagione di didattica mirata alla realizzazione di possibili percorsi d’apprendimento significativi in età infantile.

La forza delle intuizioni di Maria Montessori è ancora presente nel mondo contemporaneo. Lo studente montessoriano che chiedeva al suo insegnante di “aiutarlo a fare da solo” è lo stesso studente del XXI secolo  che chiede di essere educato per diventare una persona “autonoma e responsabile”

Rileggere il pensiero montessoriano oggi non è assolutamente anacronistico; anzi per gli educatori contemporanei rappresenta  un buon viatico che può sostenere nelle scelte dei percorsi educativi predisposti per  le giovani generazioni, cittadini di  una società sempre più complessa e in rapida trasformazione.

SCARICA QUI LA LOCANDINA: locandina_cidi2