IMMISSIONI IN RUOLO 2022/2023: COSA POSSIAMO ASPETTARCI

Nel nostro precedente articolo abbiamo dato notizia che il Ministero ha predisposto una guida per la scelta della provincia ai fini dell’immissione in ruolo- clicca qui –

In seguito a tale articolo ci sono state rivolte domande sulle prospettive delle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.

Appare evidente che occorre premettere :

1. La data indicata nel cronoprogramma del MInistero (metà mese di luglio) allo stato appare alquanto improbabile;
  2. Probabilmente l’inizio della procedura potrebbe avvenire verso la fine del mese di luglio
  3. Manca, infatti, ancora l’autorizzazione da parte del MEF del contingente di posti destinati alle immissioni in ruolo;
  4. Manca ancora anche l’Allegato A, cioè le istruzioni operative che rispetto al passato dovranno sciogliere nuovi dubbi: in particolare il destino delle graduatorie del concorso ordinario bandito nel 2020 che non sono ancora state pubblicate.
  5. Manca ancora la convocazione del Ministero del tavolo sindacale per l’informativa in merito a tutte le operazioni.

Ciò che è possibile oggi sapere che i posti liberi per il personale docente, utilizzabili per le immissioni in ruolo, sono circa 80 mila, mentre i posti liberi per il personale ata sono quasi 28 mila.

Ovviamente, non riteniamo che il MEF autorizzerà l’assunzione su tutti i posti, infatti, si prevede che per i docenti saranno circa 60 mila mentre per il personale ata, da attingere dalle sole graduatorie permanenti (24 mesi) e graduatorie DSGA ancora vigenti, saranno non più del 60% dei posti disponibili.

I posti autorizzati per il personale docente saranno divisi al 50% per le GAE, ove ancora esistenti, mentre l’altro 50% dei posti è riservato ai concorsi e delle varie graduatorie regionali vigenti.

Ai vincitori del concorso del 2016 (non per gli idonei), ove ancora non esaurite tutte le nomine in ragione dei posti indicati nel bando, vanno i posti da GM, come detto, per gli idonei ormai le graduatorie del vecchio concorso sono definitivamente decadute.

Nel caso di posti residuanti dopo questa fase il 50% di questi posti spettano ai vincitori al concorso del 2018 e il restante 50% al concorso ordinario del 2020.

Gli eventuali ulteriori posti rimasti saranno assegnati alla cosiddetta “Call veloce”, ripristinata per le immissioni in ruolo per il 22/23.

Successivamente solo per i posti di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado, saranno assunti con contratto a tempo determinato al 31.8.2023 i docenti inseriti nella prima fascia di sostegno delle GPS aggiornate nel 2022, ai sensi del comma 4 dell’art. 59 della legge 106/2021.

Dal contingente di 14.420 posti del 2021/22 e su posti curricolari nella scuola secondaria di primo e di secondo grado saranno assunti, con decorrenza 22/23, i docenti vincitori del concorso straordinario bis non ancora concluso.

In sostanza, a fronte di circa 5mila cattedre nella scuola dell’infanzia, 20mila alla primaria, 24mila alla scuola secondaria di primo grado e 29mila alla secondaria di secondo grado, solo il 70%  sarà autorizzato e, tenuto conto dei posti che non potranno essere coperti per esaurimento delle graduatorie (sia GAE che GM), le nomine in ruolo effettive potrebbero essere poco più della metà degli 80 mila posti liberi.

Insomma, il solito balzello delle supplenze annuali, la mancanza di una attenzione verso chi da anni svolge servizio da precario, la assoluta indisponibilità ad affrontare in maniera decisa il fenomeno del precariato con la copertura di tutti i posti liberi, rende anche il prossimo anno scolastico pieno di incertezze e precarietà, senza contare l’incognita del covid cui, come in questi due anni, la politica non presta attenzione in questi mesi che precedano l’inizio dell’a.s. rinviando il tutto a quanto le aule saranno già occupate dagli studenti e si riproporranno le stesse problematiche che la scuola ha dovuto affrontare da sola.

POSTI DISPONBILI DOPO MOBILITA’ E DESTINABILI IMMISSIONI IN RUOLO

Tabulato riassuntivo mob. 202223 – Infanzia