GRADUATORIE D’ISTITUTO : INSERIMENTO TITOLI

Il Miur con la nota dell’11.1.2017  ha trasmesso il D.M. n.3 con il quale ha definito la scadenza e le procedure per i docenti che, in possesso dei titoli previsti, intendono aggiornare le  graduatorie d’istituto.

In particolare tale procedura riguarda esclusivamente:

a) l’aggiornamento/integrazione periodica delle graduatorie di istituto di II fascia con l’inserimento di coloro che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2017

b) la dichiarazione d parte di coloro che hanno conseguito la specializzazione di sostegno

c) la procedura per chiedere la priorità in III fascia per gli abilitati, così come previsto nel D.M. 326/2015

La domanda,  da produrre in forma cartacea, secondo il MODELLO A3 – qui allegato -, va prodotta ad una scuola della provincia prescelta (o di quella nella quale si è già inclusi in graduatoria d’istituto) entro e non oltre il 3 febbraio 2017

Coloro che produrranno domanda saranno inclusi in un quinto elenco aggiuntivo con gli abilitati  (il primo per gli abilitati entro il 1 febbraio 2015, il secondo per gli abilitati entro il 1 agosto 2015 e il terzo per gli abilitati entro il 1 febbraio 2016  il quarto per gli abilitati entro il 1 agosto 2016)

I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di conseguimento dell’abilitazione e saranno valutati con le tabelle previste dal DM 353/14.

I docenti che saranno inclusi nell’elenco aggiuntivo di II fascia saranno automaticamente cancellati, per il medesimo insegnamento, dalla graduatoria di III fascia (se già inclusi).

Successivamente i docenti interessati potranno,  attraverso le istanze online, dal 16 febbraio all’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00)- operare la scelta delle altre scuole in cui essere inseriti.

La scelta delle scuole è possibile solo nella provincia alla quale appartiene la scuola alla quale si è inviata la domanda di inserimento.

La scelta è però consentita nei seguenti casi:

• chi non era inserito in graduatoria di istituto che potrà sceglierle ex-novo secondo le normali regole
  • chi è già inserito in graduatoria di istituto ma non ha indicato scuole dell’ordine nel quale sono presenti gli insegnamenti per i quali si inserisce in II fascia: in questo caso è possibile integrare/sostituire le scuole precedentemente scelte ai soli fini della II fascia aggiuntiva.

Si precisa che chi aveva già  conseguito il titolo di sostegno e non ha provveduto a dichiararlo in tempo debito, può chiedere ora di essere inserito in un elenco aggiuntivo attraverso le istanze online dal 16 febbraio all’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00).

GRAD IST AGG

GRA IST AGG DECRETO