GPS E GRADUATORIE DI ISTITUTO: ANCORA NON UFFICIALIZZATE LE DATE- ALCUNI CHIARIMENTI

Si precisa che a tutt’oggi ancora non sono state ufficializzate le date di presentazione delle domande di inclusione nelle GRADUATORIE PROVINCIALI – GPS- , per cui non è possibile fornire consulenza ed assistenza al riguardo.

Relativamente a taluni quesiti già sottopostoci, si chiarisce.

Valutazione dei servizi

Dopo la modifica apportata alla bozza dell’ordinanza, ed in attesa della predisposizione da parte del ministero della relativa piattaforma per l’inserimento dei titoli,  si fa presente che ciascun servizio potrà essere dichiarato e valutato  una sola volta per ciascuna graduatoria provinciale docenti. Nella fattispecie si potrà richiedere una valutzione per intero, se servizio specifico su classe di concorso ovvero posto, ovvero come  aspecifico, se lo stesso servizio, a scelta dell’aspirante, si vuole richiederlo in altra classe di concorso o posto. Si ribadisce non in tutte e due le ipotesi ma scegliendo quale delle due  utilizzare

Per quanto riguarda invece il servizio su sostegno, questo verrà valutato interamente per lo stesso grado, mentre sarà dimezzato per i gradi diversi, quindi verrà valutato allo stesso modo del servizio non specifico.

A proposito di servizio non specifico, per accedere alla graduatoria provinciale per la scuola secondaria, il servizio svolto nella scuola primaria e dell’infanzia. sarà valutato appunto come non specifico.

Invece, il servizio su insegnamento di religione cattolica o materia alternativa è valutato come aspecifico.

I servizi prestati con  contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, questi saranno valutati, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie provinciali 2020, per l’intero periodo, con i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente.

Da evidenziare che il servizio di insegnamento svolto precedentemente all’anno 2000, prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nella scuola primaria parificata ovvero nella scuola dell’infanzia pareggiata, è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.

Allo stesso modo verrà valutato il servizio prestato nelle scuole non paritarie inserite negli albi regionali (art.1-bis, c. 5 DL 5 dicembre 2005, n. 250, convertito dalla L. 3 febbraio 2006, n. 27).

Infine, il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina.

LA DOMANDA

Si conferma che è possibile presentare domanda in un’unica provincia, per una o più delle GPS per le quali abbiano i requisiti previsti, mediante la procedura on line che verrà appositamente attivata dal Ministero.

Chi è già inserito nelle GAE ma vuole iscriversi alle Graduatorie provinciali 2020 può scegliere una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE, in tale caso verranno inseriri non nelle GAE DELLA PROVINCIA SCELTA ma nella prima fascia delle GPS quali abilitati.