DISABILITA’ AL CONTRARIO: Corso sulle competenze trasversali rivolto agli studenti di tutti i corsi di studio e a professionisti con vari background culturali

SI PORTA A CONOSCENZA DI TUTTI GLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI DELLA FLP SCUOLA FOGGIA, IL COMUNICATO DEL CIDI DI FOGGIA RELATIVO ALL’ATTIVITA’ FORMATIVA PROMOSSA DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI IN COLLABORAZIONE CON LA LEGA DEL FILO D’ORO

Il CIDI DI FOGGIA sottopone all’attenzione di studenti e docenti una interessante attività formativa promossa dal Servizio Disabilità e DSA dell’Università di Bari in collaborazione con la LEGA DEL FILO D’ORO.
Ringraziamo la prof.ssa GABRIELLE COPPOLA- PROFESSORE ORDINARIO- Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione- socia del CIDI DI FOGGIA- che gentilmente ci ha comunicato tale iniziativa e per la quale auspichiamo e sollecitiamo gli studenti e i docenti della nostra provincia a partecipare-
COMUNICAZIONE
Siamo lieti di presentare il corso di Competenze Trasversali promosso dal Servizio Disabilità e DSA di UniBa, in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro.
Perché DISABILITA’ AL CONTRARIO? Chi è veramente poco abile? La persona con disabilità o il professionista che non è preparato ad affrontare le esigenze di tutti? Se l’eccessiva pendenza di uno scivolo impedisce il transito a una madre col passeggino oppure a una persona in carrozzina (anziano o con disabilità), la non abilità è del professionista che ha progettato. Così per il medico che ha difficoltà nell’approccio con la persona con disabilità e così in giurisprudenza, nella psicologia, nella scienza dell’educazione, nello sport, nel teatro, nel turismo, o in qualsiasi ambito professionale.
Attraverso l’illustrazione di best practice da parte di esperti interni ed esterni di vari ambiti disciplinari, si intende contribuire a colmare un gap nel background tecnico e culturale di molti professionisti in formazione e già formati, relativa alla declinazione della propria expertise sulle esigenze specifiche della persona con disabilità. Ci rivolgiamo quindi sia a studenti che a professionisti già formati.
Questo corso intende promuovere un approccio transdiciplinare che vada oltre le specificità concettuali e metodologiche delle varie discipline ma che sia realmente calibrato sui bisogni e sul benessere delle persone con disabilità. Per questo incoraggiamo la frequenza dell’intero percorso, che consente di acquisire, per gli studenti, 4 CFU. Tuttavia, è anche possibile selezionare le lezioni più pertinenti per il proprio percorso accademico e professionale e ottenere un attestato delle ore frequentate, valido per la convalida in CFU.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30.04.2024.  In allegato la locandina con il calendario e la sede delle attività.  Sara’ possibile seguire anche in modalità a distanza.