DA OGGI SI PRESENTANO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE SCUOLE SECONDARIE: SCADENZA 3 LUGLIO –

A far tempo da oggi 28 maggio e sino al 3 luglio si può produrre la domanda, in modalità online, per partecipare alla procedura per il conseguimento della abilitazione nelle classi di concorso delle scuole secondarie di primo e secondo grado. così come stabilito dal Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020.

Come detto, la domanda deve essere prodotta solo in modalità telematica, accedendo  con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

SI RIPORTA IL IL LINK PER ACCEDERE A PIATTAFORMA CONCORSI-CLICCA

Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

Si puo partecipare in una sola regione.

DOCENTI NON DI RUOLO CHE POSSONO ACCEDERE.

1. a. aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20  Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).
  2. b.aver svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare.
  3. c. titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.

E’ possibile far valere il servizio dell’anno scolastico 2019/20, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità.

Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purché congiunto al possesso del titolo di studio di cui alla lettera c.

DOCENTI DI RUOLO CHE POSSONO PARTECIPARE

I docenti di ruolo delle scuole statali  (di ogni ordine e grado) possono partecipare alla procedura  in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c). l docente già di ruolo  può partecipare al concorso ordinario per la secondaria di I e II grado.

Il requisito di accesso :

• l’abilitazione già in possesso per la classe di concorso richiesta oppure per altra classe di concorso o grado di istruzione.
  • possesso di tre annualità di servizio svolte in qualunque grado di istruzione tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.
  • possesso del titolo di studio di accesso valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, NON E’ RICHIESTO PER LORO ALCUNA ANNUALITA’ DI SERVIZIO SPECIFICO.

I docenti di ruolo non hanno l’obbligo di acquisire i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017.

Quindi, in definitiva, il titolo di accesso è l’abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di concorso (scuola secondaria), fermo restando il possesso del titolo di studio necessario per accedere alla classe di concorso richiesta (laurea per le classi di concorso della tabella A, diploma per classi di concorso ITP).

Per accedere al concorso su posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

E’ possibile scegliere un’unica regione e  una sola classe di concorso per la quale si posseggano i requisiti richiesti.

La prova è costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il punteggio minimo per superare la prova è 42/60.

La prova ha per oggetto il programma di cui all’ Allegato A al bando, in cui sono riportate le parti dei programmi relativi al concorso ordinario per titoli ed esami oggetto della prova scritta, come modificati ai sensi dell’articolo 1, commi 9 lettera d) e 10 del Decreto-Legge. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa

Per la partecipare è richiesto un contributo di segreteria di 15 euro.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA-CLICCA

LE NOSTRE SLIDE ILLUSTRATIVE E DI DETTAGLIO:

CONCORSO STRAORDINARIO PER ABILITAZIONE