CORSO DI FORMAZIONE ONLINE PER DOCENTI SCUOLE OGNI ORDINE E GRADO: IL NUOVO PEI TRA CORRESPONSABILITA’ E INTERVENTI DI SOSTEGNO

Riceviamo e pubblichiamo l’avviso del CIDI DI FOGGIA con cui si comunica l’organizzazione di un corso di formazione online destinato a tutto il personale docente della scuola (di ruolo e non di ruolo) sul tema : IL NUOVO PEI TRA CORRESPONSABILITA’ E INTERVENTI DI SOSTEGNO:

COMUNICATO CIDI FOGGIA

La stesura del PEI è il momento in cui la corresponsabilità si concretizza: è il momento in cui tutti, non soltanto il docente di sostegno, si assumono la responsabilità di dare risposte adeguate ai diversi bisogni degli studenti, attraverso varie forme di collaborazione, nel rispetto delle specifiche competenze e dei rispettivi ruoli, alla luce di quanto espresso dall’art. 13 c. 6 della Legge n. 104/92.

Per questi motivi il Cidi di Foggia ha organizzato un corso di formazione “ Il nuovo PEI tra corresponsabilità e interventi di sostegno”, che vuole essere uno spazio di riflessione sulle modalità di lavoro del GLO nell’elaborazione del PEI, sulle forme di raccordo tra PEI e Profilo di funzionamento e progetto individuale, e sulle modalità  di sostegno didattico per la costruzione del curricolo dell’alunno e della progettazione, anche con riferimento alle attività di osservazione sistematica, valutazione e certificazione delle competenze.

SI ALLEGA PROGRAMMA DEL CORSO.

CLICCA QUI PER SCARICARE: CORSO PEI – PROGRAMMA

CLICCA QUI PER SCARICARE: NOTA E CONTENUTI CORSO

DESTINATARI

• Docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado
  • Educatori e psicologi

OBIETTIVI DEL CORSO

• Conoscere le principali novità normative introdotte dal D.I. 182/2020
  • Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
  • Conoscere il riferimento tra Profilo di funzionamento del bambino/studente e definizione del PEI
  • Conoscere ruolo e compiti del GLO
  • Saper osservare il bambino/studente nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti
  • Saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze in modalità sincrona.  Attraverso questa modalità il docente/formatore svolgerà le lezioni in diretta, favorendo un’interazione con i corsisti.

Le lezioni verranno videoregistrate e rese poi disponibili sulla piattaforma di formazione CIDI

Le CREDENZIALI di accesso alla piattaforma ZOOM per seguire il corso verranno fornite il giorno prima dell’inizio dell’attività formativa.

PER ISCRIVERTI AL CORSO CLICCA QUI