CONGEDO PARENTALE: MESSAGGIO INPS DEL 9 SETTEMBRE 2015

L\’Inps con il messaggio numero 5626 del 9 settembre 2015 ha spiegato che da lunedì prossimo la richiesta per poter usufruire del congedo parentale, secondo la nuova disciplinanintrodotta dal  Jobs Act, si dovrà fare esclusivamente online, sul sito istituzionale dell\’ente previdenziale. Con la comunicazione l\’Inps ha posto il termine al regime provvisorio fissato fino al 13 settembre: niente più istanza cartacea, dopo tale data, da lunedì 14 settembre la domanda si fa solo per via telematica.

Nel nostro precedente notiziario – archivio news – abbiamo già illustrato le novità del decreto, per cui rimandiamo alla lettura del testo per il dettaglio della nuova normativa. 

Nel messaggio diramato il 9 settembre, l\’Inps spiega che le domande di congedo parentale presentate fino al 13 settembre per via cartacea saranno considerate valide. Pertanto, sarà ancora valida fino a domenica prossima la procedura che permette di fare la ricerca del modulo sul sito dell\’Inps digitando il codice Sr23, scaricarlo, compilarlo e presentarlo nel formato cartaceo.

Da lunedì 14 settembre la domanda dovrà farsi solo online, sempre dal sito dell\’Inps: occorrerà fare il login inserendo il Pin dispositivo per poi avere accesso alla sezione\”Sportello virtuale\” per la richiesta web del congedo e del successivo inoltro della domanda. 

 
 
 
  • MESSAGGIO INPS