CONCORSO STRAORDINARIO TER: PROVA ORALE E QUADRI DI RIFERIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

La  Commissione nazionale ha provveduto a trasmettere al Ministero, che li ha pubblicati sul sito, i quadri di riferimento per la prova orale, con i punteggi per le singole parti del colloquio e la Griglia di valutazione per la scuola secondaria.  In un nostro precedente comunicato abbiamo dato notizia dei quadri di riferimento per la scuola dell’infanzia e primaria – clicca per scaricare-

La prova orale del concorso per la scuola secondaria è organizzata su un colloquio (con domande disciplinari estratte dal candidato all’inizio della prova) e una lezione simulata (la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima dell’orale stesso).

Le domande e le tracce saranno predisposte dalla commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi.

Il colloquio avrà una durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale.

Il colloquio prevede una valutazione massima di 100 punti e sarà superato dai candidati che raggiungeranno la valutazione minima di 70/100.

Un quadro di riferimento specifico è dettato per le classi di concorso che prevedono anche la prova pratica e per le classi di concorso linguistiche. Infatti, per le classi di concorso A-24A-25 e B-02 la prova sarà tenuta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Tuttavia sono previsti due quadri di riferimento distinti per:

• Le classi di concorso di Lingua Inglese (AB24, AB25 e BB02) per le quali, la prova si svolge interamente nella lingua oggetto dell’insegnamento e sono attribuiti max 30 punti per la comprensione e la produzione in lingua inglese su argomenti di vari generi letterari e/o tecnico-scientifici.
  • Le altre classi di concorso linguistiche (diverse dall’inglese) per le quali la prova si svolge interamente nella lingua oggetto dell’insegnamento ma è comunque prevista la comprensione e produzione in lingua inglese su argomenti di ordine generale e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), per un massimo di 10 punti.

Uno specifico quadro di riferimento è previsto per le classi di concorso per le quali sono previste anche le prove pratiche. In questo caso il voto della prova orale sarà costituito dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni.

La Commissione ha a disposizione 100 punti per il colloquio e 100 punti per la prova pratica. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

QUADRO DI RIFERIMENTO SECONDARIA PROVA ORALE
QUADRO DI RIFERIMENTO SECONDARIA PROVA ORALE E PRATICA POSTO COMUNE