CESSAZIONI DAL SERVIZIO DAL 1^ SETTEMBRE 2017: LA CIRCOLARE DEL MIUR CON LE ISTRUZIONI

Dopo la pubblicazione del D.M. con cui il Miur ha stabilito la data entro cui il personale della scuola puo’ produrre domanda di cessazione dal servizio ( 20 gennaio 2017), ora viene pubblicata la circolare contenente le istruzioni in materia di cessazione con decorrenza dal 1/9/2017.

In un nostro precedente articolo, sempre pubblicato su questo sito, abbiamo allegato un nostro dettagliato VADEMECUM contenente tutte le spiegazioni e le notizie necessarie per coloro che sono interessati a produrre domanda di collocamento a riposo.

In relazione, poi, alla circolare del Miur, vogliamo precisare che vengono fornite indicazioni circa i requisiti per accedere al pensionamento e al diritto a pensione (notizie più precise è possibile consultarle nel nostro VADEMECUM).

Vogliamo sottolineare che:

A) Il termine entro cui produrre domanda di cessazione, per effetto del D.M. 941/ 2016 è il 20 gennaio 2017 ovvero delle istanze di permanenza in servizio ai sensi dell’articolo 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ovvero per raggiugere il minimo contributivo, è fissato al 1^ SETTEMBRE 2017;

B) Il termine del 20 gennaio 2017 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

C) Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:

—Il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione utilizza, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.

Occorre chiarire che, dopo la presentazione della domanda di cessazione con modalità ONLINE- Sistema Polis- il personale scolastico dovrà, poi, produrre domanda di pensione che deve  essere inviata direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;

2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);

3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

ATTENZIONE: Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmettere con le modalità sopra indicate

TUTTI COLORO CHE DESIDERANO ESSERE ASSISTITI IN QUESTO DELICATO MOMENTO PROFESSIONALE, POTRANNO RECARSI, SE IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE AL SINDACATO FLP SCUOLA OVVERO CON FORMALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE, ALLA NOSTRA SEDE PROVINCIALE CHE, OLTRE AD INOLTRARE LA DOMANDA ONLINE TRAMITE SISTEMA POLIS, CONSENTIRA’ DI ESSERE ASSISTITI ANCHE DAL PATRONATO SIAS – FOGGIA – SITO IN PIAZZA S.FRANCESCO, 1 – DISTANTE 50 METRI DALLA NOSTRA SEDE- PER I SUCCESSIVI ADEMPIMENTI OCCORRENTI PER OTTENERE LA LIQUIDAZIONE DEL TRATTAMENTO PENSIONISTICO.

Per quanto attiene, viceversa, alla possibilità di collocamento a riposo usufruendo dei benefici previsti dalla legge di stabilità 2017- cosiddetta APE – il Miur dovrebbe emanare a breve specifiche istruzioni per disciplinare le modalità di cessazione.

prot38646_16