BANDO TFA SOSTEGNO 2021 VI CICLO: LE UNIVERSITA’ HANNO CHIESTO I POSTI DA METTERE A CONCORSO— PREPARATI PER TEMPO CON LA FLP SCUOLA FOGGIA

Ormai siamo prossimi alla pubblicazione del bando del  VI ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno. Con una nota inviata ai rettori delle Università statali e non statali (escluse le telematiche) già nel mese di gennaio, il Ministero dell’Università ha dato avvio alle procedure per l’organizzazione di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno dedicati ai docenti di ogni ordine e grado per l’anno accademico 2020\2021.

Il Ministero dell’economia e finanze, sin dal 2019  ha autorizzato l’indizione  per il triennio 2018-2021, di tre cicli del corso di specializzazione, di cui due sono stati già attivati. I posti autorizzati sono sono stati 40 mila posti ed essendo stati  banditi 14.224 posti nel IV ciclo e  19.585 per il V ciclo, per il VI ciclo ne resterebbero n. 6.191.

Ora, tenuto conto che, pur con i predetti bandi avremo ben 34 mila nuovi specializzati (oltre ai 6000 nel prossimo) ed aggiungiamo anche gli idonei che sono in più rispetto ai posti autorizzati, in ogni caso sono insufficienti a coprire le necessità determinate dai posti di sostegno in essere fra organico di diritto e organico di fatto, per cui potremmo aspettarci anche un eventuale incremento dei posti (ma, in questo caso, il MEF dovrebbe concedere altra autorizzazione al Ministero Istruzione)

Con la nota del 23 dicembre 2020, prot. 3668, pervenuta al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, si è richiesto di procedere all’organizzazione di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per l’anno accademico 2020\2021.

Entro il 10 febbraio 2021 le università hanno già indicato nell’apposita banca dati RAD-SUA-CdS, il massimo potenziale formativo distinto per ogni ordine e grado cioè il numero massimo di corsisti in grado di accogliere.

In considerazione dell’elevato numero di idonei del IV ciclo, nell’elaborazione del piano formativo, ogni ateneo deve quindi tener conto di eventuali idonei  i quali potranno essere ammessi in soprannumero (cioè senza dover risostenere le prove), presso lo stesso ateneo, salvo motivate deroghe che saranno gestite direttamente dalle istituzioni accademiche interessate.

Al riguardo, al fine di garantire una corretta attribuzione dei posti che risulti corrispondente alla reale capacità formativa, sia in termini di requisiti di docenza che di risorse strutturali, le università devono indicare il massimo del potenziale formativo non includendo gli eventuali idonei.

Tutte le richieste delle Università saranno sottoposte a breve al  Coreco (Comitato regionale di coordinamento), integrato dai rappresentanti degli Atenei che hanno presentato l’offerta formativa e dal dirigente preposto dell’USR. Il parere positivo del Coreco sarà inserito nella  banca dati ed è procedimento necessario per poi consentire al Ministero dell’Università l’emissione dei decreto di assegnazione dei posti da mettere a bando per il VI ciclo cosiddetto “tfa sostegno 2021”.

Tenuto conto che il VI ciclo rientra nel decreto autorizzativo del MEF per il triennio 2018/2020, molti si chiedono che, dopo questo bando non ve ne saranno altri.

Occorre a tal fine sottolineare che i D.lgs 59 e 66 del 2017, hanno previsto, rispettivamente per la scuola secondaria e per la scuola dell’infanzia\primaria, che si procedesse a una riforma della procedura di conseguimento della specializzazione sul sostegno, motivo per cui i predetti tre bandi dovrebbero essere gli ultimi in attesa di quella riforma che, comunque, allo stato, non è stata effettuata.

Bisognerà, quindi, attendere almeno altri 30 giorni per vedere la pubblicazione del bando da parte delle Università (successivamente ci saranno solo 15 giorni per produrre domanda) con eventuale svolgimento della prova preselettiva (covid permettendo) forse nel mese di giugno.

Atteso, allora, la tempistica, sembra opportuno che chi è interessato ad affrontare con idonea preparazione l’ultimo bando TFA SOSTEGNO 2021 svolga una approfondita preparazione.

Per gli iscritti alla FLP SCUOLA e per coloro che intendono iscriversi, la nostra organizzazione sindacale ha organizzato  un corso di intensivo di preparazione per tutti gli ordini e gradi di scuola in cui si articola il TFA SOSTEGNO

CORSO DI PREPARAZIONE

TFA SOSTEGNO VI CICLO PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA

IL CORSO RIGUARDA: PROVA PRESELETTIVA- PROVA SCRITTA – PROVA ORALE

IL CORSO SI ARTICOLA IN:

16 LEZIONI ONLINE in modalità asincrona della durata media di ore 3 per ogni lezione.

4 INCONTRI A CARATTERE LABORATORIALE IN PRESENZA DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER INCONTRO.

IL CORSO PREVEDE:

1. MATERIALE DI STUDIO;
  2. ESERCITAZIONI CON VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA CHIUSA PER LA PROVA PRESELETTIVA;
  3. QUESITI A RISPOSTA APERTA PER LA PROVA SCRITTA CHE OGNI CORSISTA DOVRA’ SVOLGERE E CHE SARANNO VALUTATI DAI DOCENTI-FORMATORI;
  4. SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PREVISTO ANCHE PER LA PROVA ORALE

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO :

PROVA PRESELETTIVA

—il curricolo di educazione linguistica;

—la competenza di lettura;

—gli aspetti della comprensione del testo

—la linguistica testuale e la comprensione del testo

—competenze logico-deduttive;

—concetti fondamentali della logica;

—modalita’ logica

—esercitazioni pratiche

— AMBITO NORMATIVO:

—le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;

—Dall’inserimento all’integrazione

—Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

— AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE

—L’autonomia scolastica