AVVISO URGENTE PER COLORO CHE DEVONO PRODURRE DOMANDA PERSONALE ATA E NON SONO REGISTRATI SU ISTANZE ONLINE

Come è noto a breve (almeno questo sono ultime notizie) il Ministero dovrebbe pubblicare l’ordinanza con cui darà avvio alla procedura di aggiornamento e inclusione nelle graduatorie di istituto triennali per il personale ata

A tal fine , nel ricordare che la presentazione della domanda, avverrà solo in via telematica, si fa presente che per coloro che non sono in possesso delle credenziali per accedere al sistema informativo del Ministero e che, pertanto, devono ancora registrarsi, dal 1^ marzo 2021 è necessario FORNIRSI esclusivamente  delle credenziali SPID

Infatti, “In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021. La procedura online di registrazione resta in uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.”

Dunque, chi possiede già user e password per accedere a Istanze Online continuerà ad utilizzarle fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30 settembre del 2021. I nuovi utenti, invece potranno registrarsi al portale solo attraverso SPID.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.

Richiedi SPID

SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.

Cosa devi fare per ottenere SPID

Prima di attivare SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.

Scopri nel dettaglio chi può richiedere SPID

Scegli tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.*

* Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID. Scopri gli uffici abilitati più vicini a te.

Come scegliere tra i gestori d’identità

Scegli la modalità di riconoscimento per te più comoda. I gestori d’identità forniscono diverse tipologie di attivazione e tre diversi livelli di sicurezza tra cui scegliere. Se risiedi all’estero (ad esempio sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE), scegli una modalità di riconoscimento contrassegnata dall’icona EU Unione Europea o mondo mondo

Le modalità di riconoscimento attive

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della tua identità;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandoti attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – è possibile usare anche la tessera sanitaria -, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.