AGGIORNAMENTO GPS E PARTECIPAZIONE TFA SOSTEGNO: A QUALI GRADUATORIE SI ACCEDE CON IL DIPLOMA DI ISTITUTO ALBERGHIERO?

Sempre probabilmente fra metà aprile/ fine aprile ci saranno i bandi dell’Università per l’attivazione del IX CICLO CONSEGUIMENTO TITOLO DI SOSTEGNO (TFA).

Ora, sia per ISCRIVERSI IN  GPS CHE PER ACCEDERE AL TFA SOSTEGNO,  SI PRECISA CHE NON SONO NECESSARI PER I DIPLOMATI ISTITUTO ALBERGHIERO  (non tutti gli indirizzi) l’essere in possesso dei cosiddetti 24 CFU (SOPPRESSI DAL 1.11.2024)

Fra le richieste di chiarimento pervenute, vi è quella relativa a coloro che, in possesso del diploma rilasciato da istituto alberghiero, intendono accedere alle nuove GPS ovvero produrre domanda di partecipazione alle selezioni per il TFA SOSTEGNO.

PRECISIAMO, ALLORA, CHE IL DIPLOMATO  ALBERGHIERO È UN INSEGNANTI TECNICO PRATICO – ITP-

Si accede, quindi, alle graduatorie GPS, ANCHE SENZA I 24 CFU per il prossimo biennio, con il diploma di istituto alberghiero se si è in possesso dell’ indirizzo di studio riportato  nella Tabella B del D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 “Regolamento classi di concorso”.

Il “diploma di alberghiero” in realtà si chiama “Diploma di Istruzione professionale – settore Servizi – indirizzo Servizi per l’eno-gastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
Questo tipo di diploma si divide in diverse articolazioni, ovvero:

1. Articolazione Accoglienza turistica;
  2. Articolazione Enogastronomia;
  3. Articolazione Enogastronomia – opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali;
  4. Articolazione Servizi di sala e di vendita.

Tale diploma consente di accedere ad alcune classi di concorso per ITP, ma a stabilire a quale si può avere accesso è l’articolazione che si sceglie. Nella tabella seguente sono riportate le corrispondenze tra articolazioni del diploma di alberghiero e relative classi di concorso.

Articolazione diploma alberghiero Classe di concorso
Articolazione Accoglienza turistica B19 – Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
Articolazione Enogastronomia B20 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
Articolazione Enogastronomia – opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali B20 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
Articolazione Servizi di sala e di vendita B21 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita

Per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 per produrre domanda era necessario essere in possesso dei 24 CFU : Tali crediti formativi – conseguibili sino al 31 ottobre 2023  – attestano la conoscenza dei concetti necessari all’insegnamento che si devono conseguire nei seguenti settori scientifico disciplinari:

• pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali.

Solo per il prossimo biennio 2024/25 E 2025/26 non è necessario il possesso dei 24 cfu. Dal 1.1.2025 (quindi prossima ordinanza per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28) occorrerà essere in possesso di DIPLOMA DI LAUREA TRIENNALE. Le cui tipologie ed indirizzi di studio universitari, però, allo stato non sono ancora stati resi noti.

Per diventare insegnante e lavorare nella scuola dopo aver conseguito il diploma di alberghiro le opzioni possibili sono 3:

Nelle  Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS, con il diploma di alberghiero sarà possibile inserirsi  per conseguire supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto ovvero supplenze temporanee da parte delle scuole.  Si ricorda, anche, che le GPS si dividono in due fasce a cui si accede con i seguenti requisiti:

Fascia GPS Requisiti
Prima Fascia Diploma di alberghiero + abilitazione alla classe di concorso
Seconda Fascia Diploma di alberghiero + 24 CFU o abilitazione per altra classe di concorso

Coloro che sono in possesso di tale titolo di studio e hanno in questi anni conseguito anche il titolo di sostegno, possono frequentare i corsi da 30 CFU (RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI) che consenteno di acquisire l’ABILITAZIONE PER LA CLASSE DI CONCORSO ED INSERIRSI IN PRIMA FASCIA NELLE GPS.