IMMISSIONI IN RUOLO DA SOSTEGNO : SI RIPRISTINA L’ASSUNZIONE DALLA 1^ FASCIA GPS ?

Il Governo sta approntando il D.L. applicativo degli impegni assunti a livello europeo per l’attuazione del PNRR

Dalla bozza, non ufficiale, risulta che fra le misure previste vi sono norme che attengono al personale docente della scuola

La novità più rilevante sarebbe quella dell’accantonamento (probabile) del reclutamento di docenti di sostegno tramite le graduatorie regionali per ripristinare le assunzioni (come avvenuto in quest’anno scolastico) da GPS 1^ FASCIA PROVINCIALI. 

Tenuto conto del dietro-front del Ministro Valditara sarebbero esclusi dalla assunzione i docenti che hanno conseguito il titolo di sostegno all’estero ma per il quale non hanno ottenuto il riconoscimento. 

BOZZA DEL COMMA DI INTERESSE: 

5. In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2023.

SI ALLEGA BOZZA PROVVEDIMENTO CHE DEVE ESSERE TRAMUTATO IN DECRETO LEGGE DA PARTE DEL GOVERNO

BOZZA DECRETO LEGGE ASSUNZIONI