Con l’allegata nota il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla procedura per l’indizione da parte degli Uffici Scolastici Regionali dei bandi di concorso per l’inclusione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per i profili professionali del personale ata.
Gli UUSSRR dovranno pubblicare sui propri siti internet i bandi di indizione dei concorsi per soli titoli entro e non oltre la data del 26 aprile 2023, mentre le domande potranno essere prodotte dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023.
Nei bandi di concorso dovrà, inoltre, essere specificato che le domande di ammissione potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
L’accesso al servizio Istanze on-line potrà essere reso raggiungibile mediante il Portale InPa. Il servizio sarà anche raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.
Si rammenta che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica.
L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota da parte del Ministero
Il Concorso ATA Prima Fascia non ha prove da superare per l’inserimento in graduatoria ed è un concorso per soli titoli
Possono partecipare al Concorso ATA Prima Fascia i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi:
1a. Essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
oppure
1b. Se non in servizio all’atto della domanda, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
oppure
1c. Avere la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
2. anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
3. oltre ai requisiti generali è necessario il possesso dello specifico titolo di studio richiesto per ogni singolo profilo.
I bandi per le graduatorie del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario di prima fascia sono rivolti alle seguenti figure professionali:
– Collaboratori scolastici (bidelli) AREA A: CS;
– Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie AREA AS: CR;
– Assistenti Amministrativi AREA B: AA;
– Assistenti Tecnici AREA B: AT;
– Cuochi AREA B: CU;
– Guardarobieri AREA B: GU;
– Infermieri AREA B: IF.
Per partecipare al Concorso ATA 24 mesi nel profilo di Collaboratore Scolastico è necessario il diploma di maturità (qualsiasi) o di un istituto professionale.
Nello specifico, sono ammessi: diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalle Regioni).
Per il profilo di Collaboratore Scolastico addetto all’azienda agraria, è richiesto specificamente il diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / agro industriale / agro ambientale.
Per i profili di Assistente Amministrativo o Tecnico con il Concorso ATA I Fascia, è richiesto il possesso del diploma di maturità.
Inoltre, per Assistente Tecnico potrebbe essere richiesto nello specifico il diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale, per maggiori informazioni consulta l’applicazione apposita del MIUR.
Per partecipare al Concorso ATA nel profilo di Cuoco è richiesto il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
I requisiti del profilo di Guardarobiere prevedono il possesso del diploma di qualifica professionale di operatore della moda.
Per partecipare al Concorso Personale ATA Prima Fascia come Infermiere è richiesta una laurea in infermieristica o, in alternativa, un altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione.
L’allegato G serve per comunicare le sedi di preferenza per l’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA. Può essere compilato solo da chi ha presentato domanda per il concorso ATA 24 mesi, esclusivamente online attraverso il servizio delle Istante Online MIUR.
Infatti, esso consente agli aspiranti di scegliere un massimo di 20 istituzioni scolastiche presso le quali sono disponibili ad effettuare supplenze.
Inoltre, il modulo è unico per tutti i profili professionali per i quali si è fatta domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie permanenti provinciali ATA.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura online per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.
I titoli di cultura aggiuntivi e i relativi punteggi sono stabiliti dall’apposito decreto MIUR che bandisce ciascun concorso ATA.
In base all’ultimo bando i titoli di cultura aggiuntivi per le graduatorie di prima fascia sono:
– laurea e altri titoli di studio maggiori di quello richiesto per partecipare al profilo (viene valutato un solo titolo di studio aggiuntivo);
– attestati, qualifiche professionali, certificati d’idoneità connessi al profilo per il quale si partecipa;
– certificazioni informatiche e digitali (si valuta un solo titolo).
DAL 27 APRILE PRESSO QUESTA SEDE VIENE ORGANIZZATO UNO SPECIFICO SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. A TAL FINE OCCORRERA’ PRENOTARSI SU QUESTO SITO