WEBINAR GRATUITO ORGANIZZATO DAL CIDI DI FOGGIA: VENERDI’ 5 MARZO ORE 17 – LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA:

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo una interessante ed attuale iniziativa formativa organizzata dal CIDI DI FOGGIA.

Nella didattica per competenze la valutazione è funzionale alla raccolta, all’elaborazione di giudizi, all’interpretazione e alla presa di decisioni basate su evidenze: azioni collegate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento degli studenti e finalizzate a determinare il senso, il significato e il valore dell’apprendimento stesso.
Aspetto colto dalla recente normativa scolastica italiana.
Alla luce dell’O.M. N. 172 del 04.12.2020, cosa cambia nel processo di valutazione dell’apprendimento degli studenti e come? Cosa è richiesto agli insegnanti di diverso rispetto al recente passato? Il webinar sarà un ‘occasione di confronto e di riflessione critica su questi temi.

IL CIDI DI FOGGIA ORGANIZZA

VENERDI’ 5 MARZO ORE 17

WEBINAR GRATUITO

Valutazione a sostegno dell’apprendimento: come e perché?

INTERVENTO DELLA PROF.SSA SERAFINA PASTORE

Ph.D. in Progettazione e valutazione dei processi formativi, Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, anno 2018, per gli studi condotti nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. È ricercatore in Didattica generale presso l’Università di Bari dove insegna “Teorie e metodi della progettazione didattica”. Si occupa di formative assessment, valutazione della qualità didattica in università e di assessment literacy degli insegnanti.

I Dirigenti Scolastici e il personale docente della scuola primaria, interessato alla partecipazione, può iscriversi ENTRO E NON OLTRE IL 4 MARZO ALL’INCONTRO FORMATIVO ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK- CLICCA QUI –