VINCOLO QUINQUENNALE: LA DELUSIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA…..LE FALSE PROMESSE…..DI SASSO & CO.

C’era grande attesa per il varo del D.L. sostegno,approvato ieri dal Governo Dragi.

In particolare, l’attesa della “buona novella” era auspicata dai tantissimi docenti e Direttori S.G.A. delle scuole che, per effetto della  L. 145/2018 e (Legge di Bilancio 2019) ha visto introdotto dapprima per i vincitori del concorso straordinario nelle secondarie di II grado del DDG 85/2018 il BLOCCO di permanenza nella sede di prima assegnazione e,  successivamente, con la legge 159/2019  (conversione del cd DL precari),   senza tener conto che la mobilità è una materia contrattuale,  anche il blocco sui trasferimenti, sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,  per tutti i docenti e DSGA immessi in ruolo dal 1° settembre 2020.

Invece, GRANDE DELUSIONE:  infatti il D.L. non contiene, diversamente dagli impegni assunti con le cosiddette OO.SS. rappresentative (le solite conosciute), alcuna norma atta a superare il FAMIGERATO VINCOLO QUINQUENNALE DI PERMANENZA NELLA SEDE DI PRIMA ASSEGNAZIONE.

Appare evidente che si tratta di una vera e propria presa in giro: una burla messa SU’ sia da coloro che già facevano parte del governo “Conte” sia da quelle forze politiche (vedi Lega in primis..) che quando erano all’opposizione sbandieravano che con loro il vincolo sarebbe stato abolito (che ci dice sottosegretario Sasso….come lo spiegherà ora ai suoi aficionados ?)

Il Sen. Pittoni, poverino sempre “maltrattato” dal suo partito (Lega)  e da ultimo fatto fuori dal novero dei sottosegretari a favore del novello “enfant prodige” Sasso, continua a dichiarare (ma le chiacchiere caro Pittoni non fanno minestra…nè la fanno sottosegretario perchè c’è qualcuno più bravo di lei nel suo partito a dirle!!!) : ”

” Nel decreto Sostegno, ….afferma il Pittoni… non c’è la norma, chiesta da più parti (??da chi Pittoni….da lei proprio e dal suo partito in primis…) per sospendere il vincolo quinquennale dei docenti. Si domanda (?? a chi Pittoni  forse non le è stato detto che la Lega è al governo e un suo collega è anche sottosegretario…) una deroga temporale, motivata dallo stato di emergenza pandemica, a sostegno delle famiglie e dei lavoratori della scuola per consentire il riavvicinamento al proprio nucleo familiare  etc etc….”

Insomma, Pittoni, ci eviti questa pantomima e …se le…capita….ci scusi se glielo diciamo…. la smetta una buona volta di prendere in giro tante famiglie disgregate che aspettavano una minima possibilità per poter ricongiungere il nucleo familiare….., sii concreto invece SI DIMETTA SE NON VIENE INTRODOTTA LA NORMA DI SALVAGUARDIA…..PER ORA CONOSCIAMO SOLO UNO CHE LO HA FATTO E SI E’ DIMESSO DA MINISTRO….FIORAMONTI…ALTRI NON NE CONOSCIAMO…..!!!

Intanto, il contratto sulla mobilità non viene pubblicato e aumenta la preoccupazione per i tanti docenti “BLOCCATI”.