VALUTAZIONE DOMANDE GPS: L’UST DI FOGGIA COMUNICA LE SCUOLE CHE CURERANNO TALE PROCEDURA

L’art. 8, comma 5, dell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 06/05/2022- Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Istituto- GPS- prevede che le scuole provvedano a valutare le domande prodotte dagli aspiranti all’inclusione nelle GPS per il biennio 2022/2024.

Per quanto ci riguarda siamo stati sempre contrari a questa “imposizione” ministeriale, per vari motivi fra i quali, certamente, rientra sia la difficoltà delle scuole, già oberate da tanti impegni relativi alla chiusura di fine anno scolastico e con scarso personale a disposizione, sia la diversità di “interpretazione” delle complesse tabelle allegate alla O.M. che si va a determinare con le scuole, sparse sul territorio, coinvolte nella procedura.

Motivo per cui, pur apprezzando la disponibilità delle scuole della provincia di Foggia (e non solo ovviamente), di cui all’allegato elenco, ci chiediamo  : E’ stato sentito il personale sulla disponibilità ad effettuare tale attività oppure è stata una “libera” scelta del dirigente scolastico ? Laddove ci dovessero essere segnalati tali situazioni appare evidente che non mancheremo di intraprendere le necessarie azioni a tutela del personale in quanto  non è previsto alcun obbligo per il personale della scuola ad effettuare tale adempimento, e il tutto può essere svolto su base volontaria. 

Le graduatorie sono a carattere provinciale e il Ministero deve decidere se dotare gli uffici periferici del personale necessario per la loro “sopravvivenza” oppure decidere lo smantellamento, cosa che in questi anni è avvenuta, pur conservando per gli stessi uffici, in larga parte, le competenze preesistenti.

ELENCO SCUOLE CHE PROCEDERANNO ALLA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE