UST FOGGIA: LA STRANA MAIL….

NELLA GIORNATA DI VENERDI’ E’ PERVENUTA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA LA SEGUENTE MAIL DA PARTE DELL’UST DI FOGGIA:

“Ai Dirigenti scolastici e ai Dsga

Vi invito, ai fini del corretto reclutamento per l’incipiente a.s., a prenotare celermente le graduatorie in oggetto anche per evitare ingolfamento di sistema nella settimana futura.

SCADENZA: 13 SETTEMBRE 2017.

Vi ringrazio sempre per la preziosa collaborazione.      MARIA AIDA EPISCOPO”

Molte scuole ci hanno chiesto chiarimenti in relazione a quale fosse il reale riferimento di tale nota, ed in particolare:

a) alle graduatorie di istituto di prima fascia- GAE- rifatte in ragione della cancellazione dei docenti immessi in ruolo?

b) alle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia ?

La risposta è alquanto “complicata” e, tenuto conto del contenuto della mail, necessita di alcune precisazioni:

1. Le scuole non PRENOTANO le graduatorie. Tale adempimento fa capo all’UST;
  2. Ove la mail si voglia riferire al caso A), allora l’ufficio deve prenotare le nuove graduatorie ed invitare le scuole a ripubblicare quelle “pulite” dai nominati in ruolo, al fine anche di facilitare l’individuazione degli aventi titolo alle supplenze per la convocazione;
  3. Ove la mail si voglia riferire al caso B), allora l’ufficio:   3a) deve indicare alle scuole  un termine entro cui decidere i ricorsi prodotti avverso le graduatorie (il termine per produrre i ricorsi è scaduto giorno 9 settembre, per cui l’esame necessita sicuramente, attesi i numerosi adempimenti di inizio anno, di almeno 4/5 giorni), 3b) prenotare, poi, le graduatorie; 3c) una volta accertato che il sistema informativo abbia messo in linea le predette graduatorie, indicare alle scuole una data unica di pubblicazione delle graduatorie definitive.

Sappiamo anche che le scuole hanno cercato di mettersi in contatto con l’ufficio per avere chiarimenti sulla mail, purtroppo senza alcun esito.

Speriamo che la prossima settimana l’UST chiarisca la finalità della mail, anche perchè la data indicata del 13 settembre non sembra avere una indicazione precisa.