UST FOGGIA: DIFFUSA INIZIATIVA FORMATIVA DEL CIDI DI FOGGIA: AULA MAGNA “LICEO LANZA FOGGIA- 7 NOVEMBRE 2019 – “LE DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA”-

L’UST DI FOGGIA HA DIFFUSO A TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA L’IMPORTANTE INIZIATIVA FORMATIVA ORGANIZZATA DAL CIDI DI FOGGIA.

Seminario di studio e formazione

IL CIDI DI FOGGIA HA ORGANIZZATO UN SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE

“LE DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA”

OBIETTIVI DEL SEMINARIO:

• Promuovere relazioni positive tra pari e tra insegnanti e alunni;
  • Strategie di gestione e prevenzione di problematiche emotivo -comportamentali e promozione del benessere;
  • Inquadramento delle varie tipologie di comportamenti oppositivi e aggressivi nel contesto scolastico;
  • Acquisizione di nozioni scientificamente fondate per la promozione delle relazioni positive in classe.

INTERVERRANNO IN QUALITA’ DI RELATORI

Dott. Pietro Muratori: Psicologo Dirigente presso Il Servizio “Al di Là delle Nuvole”, IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa. Si occupa principalmente di valutazione e trattamento psicoterapeutico di bambini con difficoltà di comportamento e dei loro genitori. Si occupa di progetti di prevenzione all’interno del contesto scolastico. E’ formatore italiano del modello evidence-based denominato Coping Power Program, volto alla cura dei comportamenti aggressivi nei bambini. E’ didatta presso la Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale, ed insegna presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. E’ docente di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia dell’Educazione e dell’Inclusione presso l’Università di Pisa.

Prof.ssa Gabrielle Coppola: Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, coordinatore del corso di studi magistrale in psicologia, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; docente di valutazione dello sviluppo e interventi a sostegno della genitorialità e psicologia della disabilità e dell’inclusione scolastica al corso di studi in scienze della formazione primaria.Psicologa e Psicoterapeuta.

SCARICA QUI LA  NOTA PER DIRIGENTI E DOCENTI -SEMINARIO 7 NOVEMBRE 2019 CON LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ECCO LA : SCHEDA-ISCRIZIONE-SEMINARIO-7-novembre-2019 (1)

SI PRECISA, PER RISPONDERE AD ALCUNI QUESITI POSTI A QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE,   CHE :

” I permessi per la formazione e l’aggiornamento sono espressamente previsti dal CCNL comparto scuola. L’art. 64 (CCNL 2007, confermato dal nuovo Contratto per tutto quanto in non previsto) dispone che la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.

Al fine, poi, di dirimere, ove ve ne fosse bisogno,  qualsiasi dubbio in ordine alla concessione dei permessi per la partecipazione ad iniziative formative organizzate da ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE ED ACCREDITATE DAL MIUR, SI PRECISA CHE PER LA FORMAZIONE SPETTANO I GIORNI DI PERMESSO ANCHE PER CORSI NON ORGANIZZATI DALLE SCUOLE, L’IMPORTANTE CHE L’ATTIVITA’ FORMATIVA SIA RICONOSCIUTA ED ACCREDITATA MIUR.

Il permesso, inoltre, spetta sia al personale di ruolo che supplente, infatti,  è utile ricordare, che non vi è alcuna differenza tra personale assunto a tempo indeterminato e a tempo determinato, anche quest’ultimo ha infatti diritto alla fruizione dei permessi in quanto il diritto alla formazione è rivolto a tutto il personale in servizio.

Nello specifico, per rispondere al quesito, si precisa quanto segue: L’art. 64, per il caso in questione, si divide in due commi:

• il comma 3 che riguarda i corsi di formazione organizzati dall’amministrazione centrale o periferica o dalle istituzioni scolastiche, per la cui partecipazione il personale è considerato in servizio a tutti gli effetti, con rimborso delle spese di viaggio se essi si svolgono fuori sede.
  • il comma 5 che riguarda i 5 gg. di permesso per i quali  è prescritto che possano essere fruiti non solo per i corsi organizzati dall’Amministrazione ma anche da Enti ed Associazioni riconosciute, quale, appunto, è il CIDI.

In conclusione, per fruire dei 5 gg. (comma 5) il docente non dovrà dimostrare che i corsi siano organizzati dall’Amministrazione, ma basta che fornisca gli estremi del corso/convegno a cui intende partecipare.