UST FOGGIA: ASSEGNAZIONE SEDE SCOLASTICA DOCENTI IMMESSI IN RUOLO DA GAE E GM

Assegnazione sede da GaE personale docente – a.s. 2023/24

Assegnazione sede da GM personale docente – a.s. 2023/24

Allegati

RELATIVAMENTE ALLA PRECISAZIONE CONTENUTA NELLA NOTA DELL’UST DI FOGGIA, CIRCA LA DECADENZA DAL RUOLO ATTUALMENTE RIVESTITO DAI DOCENTI CHE HANNO ACCETTATO ED AVER COSI’ ATTRIBUITA ANCHE LA SEDE DI TITOLARITA’ DA GAE E/O GM CON DECORRENZA 1.9.2023, SI PRECISA CHE:

Tenendo conto di quanto indicato dallo stesso MIM nel  sito ISTITUZIONALE, il docente di ruolo che abbia accettato altra nomina in ruolo su diverso posto può, una volta ricevuta comunicazione di nuova assunzione procedere a:

1. rinunciare alla assegnazione della nomina in quanto la provincia assegnata non è di suo gradimento;
  2. laddove sia assegnata la provincia, anche se la stessa è stata prescelta, ma l’assegnazione successiva della scuola in detta provincia (scelta o assegnata d’ufficio, non è di suo gradimento, comunque rinunciare al nuovo ruolo.
  3. non è da ritenersi “obbligatorio” l’adempimento relativo all’obbligo di rinunciare alla nomina in quanto, IN MANCANZA, scatta l’assegnazione d’ufficio della provincia con conseguente perdita dell’attuale ruolo. Tale indicazione di alcuni USR è errata.

Tale chiarimento è anche contenuto nell’AVVISO DEL MINISTRO OVE E’ PRECISATO CHE” L’aspirante individuato in fase UNO (PROVINCIA) o assegnato in fase DUE (SCUOLA) potrà effettuare la rinuncia all’individuazione o all’assegnazione eventualmente ottenute. La funzione sarà attivabile semplicemente cliccando un apposito link presente nella comunicazione di avvenuta individuazione o di avvenuta assegnazione. In particolare, per la fase 1, l’aspirante ha la possibilità di comunicare la rinuncia fintanto che non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede e/o fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto, per i trattati d’ufficio, alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede). Inoltre, per la fase 2, l’aspirante ha la possibilità di comunicare la rinuncia fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione della registrazione delle assegnazioni a Fascicolo del Personale. Entrambe le modalità di rinuncia saranno attive solo fino al 31 agosto 2023 (compreso) ovvero fino all’effettivo avvio dell’A.S.

Ciò rilevato, si precisa che la procedura informatizzata (rinuncia DIRETTA) offre una modalità diretta per comunicare le rinunce anche al fine di permettere subito le surroghe e di individuare i posti per le nomine di supplenza. Sul piano strettamente giuridico  la decadenza dal vecchio ruolo e la decorrenza del nuovo contratto si ha solo con l’assunzione in servizio nel nuovo ruolo, motivo per cui in ogni caso entro il 31 agosto il docente interessato anche con comunicazione scritta all’USR e ALL’UST COMPETENTE PUO’ SEMPRE COMUNICARE LA RINUNCIA ALLA NUOVA IMMISSIONE IN RUOLO SENZA DECADERE DAL VECCHIO RUOLO.

PER QUANTO SOPRA ESPOSTO, APPARE EVIDENTE CHE L’INDICAZIONE CONTENUTA NEL PROVVEDIMENTO DELL’UST DI FOGGIA DEVE ESSERE CORRETTA E NON TENUTA IN CONSIDERAZIONE