USR PUGLIA: NOTA PER LE IMMISSIONI IN RUOLO 1^ FASE- ELENCO

L’USR PUGLIA, in attesa della pubblicazione del D.M. con cui saranno determinati i contingenti delle immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/2022, con il conseguente riparto fra le varie procedure, ha emanato la allegata nota. 

NOTA USR PUGLIA 5 LUGIO 2021

Con la nota in riferimento, l’USR, in particolare, sottolinea che sono interessati alla 1^ FASE tutti coloro che sono inclusi nelle seguenti graduatorie:

  1. Concorsi per esami e titoli indetti con DD.GG. del 23 febbraio 2016,  per posti comuni e di sostegno su tutti gli ordini di scuola;
  2. Concorso straordinario indetto con D.D.G. n. 85 del 1° febbraio 2018 per la scuola
    secondaria di primo e secondo grado;
  3. Concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria indetto con D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018 e relative fasce aggiuntive istituite ai sensi del D.M. n. 40 del 27 giugno 2020;
  4. Concorso straordinario per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno indetto con D.D. n.510 del 23.4.2020, modificato e integrato dal D.D. n.783 dell’8.7.2020.

A) Le convocazioni virtuali dei candidati, presenti nelle SOPRA CITATE GRADUATORIE, al fine di scegliere la provincia ovvero la classe di concorso o tipologia di posto (se inclusi in più procedure concorsuali) , avverranno ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica e saranno attive dal 06/07/2021 al 10/07/2021.

C) Preliminarmente occorrerà procedere alla registrazione secondo le istruzioni che sono fornite nell’allegato che il Ministero ha reso disponibile e che qui si riporta: GUIDA OPERATIVA_ 

D) Successivamente, i docenti interessati dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione “Istanze online”. La domanda dovrà avvenire entro la data del 10 luglio, avvertendo che le candidature inserite nel sistema, ma non confermate ed inoltrate, non saranno  considerate valide.

E) Il modello di istanza predisposto dal Ministero comporta che ogni aspirante procedi ad indicare, SECONDO LE PROPRIE PREFERENZE: Tutte le combinazioni possibili (INDICAZIONE DELLA PROVINCIA E DELLA CLASSE DI CONCORSO)  oppure esprima l’esplicita dichiarazione di rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate, IN RELAZIONE ALLE GRADUATORIE IN CUI E’ PRESENTE. 

Attenzione: la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia

F) BISOGNA SOTTOLINEARE CHE OVE  il docente  non esprima la preferenza su tutte le province e indichi province ove non ci siano posti disponibili, non verrà nominato  su alcuna provincia (quindi nemmeno in quelle  che pur presentando disponibilità, non sono state indicate nella domanda), con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento, ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita

G) Attenzione: Gli aspiranti che pur essendo in posizione utile in  graduatoria non presentino domanda, saranno nominati comunque  d’ufficio a partire dalla provincia Capoluogo di Regione e, successivamente, nelle province viciniore all’interno della regione. Il trattamento d’ufficio avverrà in coda al trattamento a domanda.

H) Gli aspiranti che presenteranno domanda riceveranno una mail che riporterà il risultato della procedura

I) Nell’ALLEGATO A alla nota ministeriale sono già riportati i candidati convocati per l’eventuale immissione in ruolo, anche se in numero maggiore rispetto ai posti disponibili e al contingente che deve ancora essere PUBBLICATO DAL Ministero dell’Istruzione . CLICCA QUI –  Elenco Convocati per eventuale nomina in ruolo –  pubblicazione_

ATTENZIONE: Coloro che sono presenti nell’elenco di cui sopra e che sono stati già nominati nell’a.s. 2020/2021 – da qualsiasi procedura, ai sensi dell’art. 17-octies. 3-bis della Legge 159 del 20 dicembre 2019, che prevede: “L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari per titoli ed esami di procedure concorsuali diverse da quelle di immissione in ruolo”, DOVRANNO  COMUNICARE SUL PORTALE DI ISTANZE ONLINE SE ABBIANO SUPERATO IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA E, NEL QUAL CASO,  EFFETTUARE RINUNCIA IN PIATTAFORMA POLIS COME DA ISTRUZIONI SOPRA RIPORTATE. Tale decadenza non opera se si è inclusi nella graduatoria del CONCORSO 2016 dalla quale non si decade per aver conseguito altra nomina da altre procedure. 

L) L’Ufficio Regionale terminate le convocazioni virtuali, procederà alla pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, degli elenchi dei candidati immessi in ruolo con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili nel limite del contingente autorizzato.

LA FASE 2- CIOE’ L’ASSEGNAZIONE DELLA SCUOLA DI SERVIZIO NELL’AMBITO DELLA PROVINCIA ATTRIBUITA- SARA’ EFFETTUATA DALL’UST PROVINCIALE COMPETENTE, DOPO LA CONCLUSIONE DELLA PRIMA FASE E  SEMPRE CON LA STESSA MODALITA’ TELEMATICA SUL PORTALE DI ISTANZE ONLINE CUI IL DOCENTE DESTINATARIO DELLA NOMINA IN RUOLO DOVRA’ COLLEGARSI E, SECONDO LE DISPONBILITA’ PUBBLICATE, INDICHERA’ IN ORDINE PREFERENZIALE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE