TFA SOSTEGNO VII CICLO:BANDO UNIVERSITÀ DI FOGGIA

L’Università di Foggia ha pubblicato il bando per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove di accesso per il TFA SOSTEGNO VII CICLO.

SCADENZA DOMANDE 6 MAGGIO 2022.

Per tutte le informazioni sul bando, assistenza presentazione domande e consulenza, prenotare appuntamento su questo sito cliccando PRENOTA ORA APPUNTAMENTO.

SI RICORDA CHE L ‘ASSISTENZA È RISERVATA AI SOLI ISCRITTI OVVERO A CHI PERFEZIONA L’ ISCRIZIONE.

CLICCA E SCARICA: BANDO UNIVERSITA’ DI FOGGIA 2022

SI RICORDA CHE PER L’ACCESSO ALLE PROVE LA FLP SCUOLA FOGGIA HA ORGANIZZATO SPECIFICO CORSO DI PREPARAZIONE INTERAMENTE ONLINE DI 60 ORE-. PER ISCRIVERSI AL CORSO INVIA MAIL A [email protected] OPPURE CHIAMA ALLO 0881375150 TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI SUL CORSO

POSTI DISPONIBILI: 

   Scuola dell’infanzia n. 150
– Scuola primaria n. 150
– Scuola secondaria di primo grado n. 400
– Scuola secondaria di secondo grado n. 500

La richiesta di ammissione alle selezioni per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno dovrà essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 06.05.2022, esclusivamente on line, attraverso il portale web dedicato al Sistema Informatico delle Segreterie Studenti (https://unifg.esse3.cineca.it/).

Le fasi sono le seguenti:
1. registrazione al portale Esse3 (per ottenere username e password) qualora non si sia già registrati;
2. procedura di ammissione;
3. pagamento della tassa di partecipazione alla selezione tramite il sistema Pago PA di importo pari a € 150,00, da effettuarsi entro le ore 12.00 del 06.05.2022.

Non costituisce iscrizione alla prova il solo pagamento della tassa di partecipazione alle selezioni anche se effettuato nei termini sopra indicati.
Si precisa che le procedure di ammissione e di pagamento della quota prevista devono concludersi inderogabilmente, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 06.05.2022.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del DM del 30 settembre 2011 la prova di accesso si articola in:
– un test preselettivo;
– una prova scritta e/o pratica;
– una prova orale.
Tali prove sono volte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, secondo l’Allegato C del D.M. 30/09/2011, di:
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni
scolastiche.

Sono esonerati dal test preselettivo, previa apposita istanza mediante la procedura esse3, allegando idonea certificazione, le seguenti categorie:
a) I candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, attestata da idonea documentazione medica, ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
b) I candidati che, ai sensi D.M. n. 90 del 07.08.2020, nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno dell’ordine e/o grado per cui si concorre (autocertificazione anni di servizio)
c) I candidati che, ai sensi del DM n. 333, del 31.03.2022, in deroga all’art. 4, comma 4, del decreto 8 febbraio 2019, n. 92, abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento e attestata da idonea documentazione medica), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi
direttamente alla prova scritta e/o pratica.

Si precisa che gli stessi devono comunque procedere all’iscrizione, procedendo al pagamento della tassa di ammissione

Le date di svolgimento dei test preselettivo sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, secondo il seguente calendario:
 24 maggio 2022 Scuola dell’Infanzia;
 25 maggio 2022 Scuola Primaria;
 26 maggio 2022 Scuola secondaria di primo grado;
 27 maggio 2022 Scuola secondaria di secondo grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Uno dei seguenti titoli

SCUOLA DELL’INFANZIA

 Lauree in Scienze della Formazione Primaria LM- 85 bis;
 Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
 Diploma Sperimentale ad indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, presso gli Istituti magistrali;
 Diploma Sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, presso gli Istituti magistrali;
 Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa
vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002

SCUOLA PRIMARIA

 Lauree in Scienze della Formazione Primaria
LM- 85 bis;
 Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
 Diploma Sperimentale ad indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, presso gli Istituti magistrali;
 Diploma Sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, presso gli Istituti magistrali;
 Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa
vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Con Abilitazione
 Abilitazione (TFA/PAS/SSIS- Decreti Ministeriali)
 Abilitazione Estera – sono ammessi con riserva coloro che hanno presentato entro la data di scadenza del presente bando la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Senza Abilitazione
 Laurea Magistrale o a ciclo unico oppure Diploma di II livello dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) oppure Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso (la coerenza, ai sensi del DPR n. 19 del 2016 e del DM n. 259 del 2017 deve sussistere, pena l’esclusione, sia in ordine alla classe di concorso a cui si chiede di partecipare e sia in ordine agli esami previsti dalla normativa predetta).

Unitamente a
 Acquisizione dei 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Con Abilitazione
 Abilitazione (TFA/PAS/SSIS- Decreti Ministeriali)
 Abilitazione Estera – sono ammessi con riserva coloro che hanno presentato entro la data di scadenza del presente bando la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Senza Abilitazione
 Laurea Magistrale o a ciclo unico oppure Diploma di II livello dell’Alta Formazione artistica, musicale
e coreutica (AFAM) oppure Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso (la coerenza, ai sensi del DPR. n. 19 del 2016 e del DM n. 259 del 2017 deve sussistere, pena
l’esclusione, sia in ordine alla classe di concorso a cui si chiede di partecipare e sia in ordine agli esami previsti dalla normativa predetta).

Unitamente a
 Acquisizione dei 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e
tecnologie didattiche.

 Diploma ITP, Insegnante Tecnico Pratico.

Ai sensi della nota ministeriale del 13.08.2020, prot. n. 371182, i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017.