TFA SOSTEGNO VII CICLO: IL MINISTERO UFFICIALMENTE INIZIA LA PROCEDURA PER LA NUOVA INDIZIONE

Come da noi  sottolineato in precedenti notiziari il MEF aveva già fornito  autorizzazione al Ministero dell’Istruzione  per il triennio accademico 2021\2024 per 90.000 posti da suddividere fra le varie università per l’attivazione di nuovi percorsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno.

In conseguenza, il Ministero dell’Istruzione ha chiesto alle Università di comunicare (nel periodo compreso dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022) il fabbisogno di posti che si intendono attivare per il VII ciclo per il tirocinio attivo per conseguimento del titolo di sostegno.

Come è noto, si è appena conclusa la procedura per il reclutamento di 1100 (700 scuola secondaria di primo e secondo grado e 400 per infanzia e primaria) docenti da formare per il conseguimento entro giugno 2022 del titolo di sostegno.

Il corso consentirà, a quanti lo supereranno il corso di perfezionamento di poter essere inclusi (anche se con riserva) nelle prossime GAE E GPS che si andranno ad aggiornare probabilmente nel mese di Aprile 2022.

L’Università di Foggia, ora, proprio tenendo conto del numero di specializzati che verranno formati per il VI ciclo e degli idonei che, pur avendo superato le prove non sono rientrati nel novero dei vincitori, dovrà (avuto riguardo al fabbisogno di specializzati a livello provinciale) richiedere al Ministero il numero di posti da mettere a bando nel prossimo VII ciclo.

Quindi, intendiamo tranquillizzare quanti sono risultati idonei e che, proprio in virtù della nota ministeriale, possono nutrire fondate speranze per essere reclutati nel mese di giugno 2022 per iniziare il corso di specializzazione  anche in anticipo rispetto ai vincitori dell’emanando percorso di reclutamento VII ciclo(come già avvenuto per il VI ciclo).

Ci si augura, in proposito, che l’Università di Foggia richieda posti per tutti gli ordini e gradi di scuola onde consentire agli idonei VI ciclo di poter frequentare direttamente il prossimo corso del VII ciclo

Per ulteriori informazioni sia chi è interessato a partecipare alla procedura VII ciclo che gli idonei del VI ciclo possono  rivolgersi presso la nostra sede

NOTA MINISTERO PER VII CICLO TFA SOSTEGNO