TFA SOSTEGNO: ECCO IL BANDO DELL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA

L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA HA PUBBLICATO IL BANDO PER L’ACCESSO AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SOSTEGNO.

SI ALLEGA IL BANDO : CLICCA QUI BANDO UNIFOGGIA

LA DOMANDA SCADE IL 20 MARZO ORE 23,59

La presentazione dell’istanza avviene esclusivamente on line, attraverso il portale web dedicato al Sistema informatico delle Segreterie Studenti (https://unifg.esse3.cineca.it/).

Le fasi sono le seguenti:
1. registrazione al portale Esse3 (per ottenere username e password) qualora non si sia già registrati;
2. procedura di ammissione;
3. pagamento delle Tasse di ammissione tramite il sistema Pago PA. Si precisa che non costituisce iscrizione alla prova di ammissione il solo pagamento del contributo di ammissione di € 100.00, anche se effettuato entro il termine di scadenza.

TEST PRELIMINARE
Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione
per il sostegno per i giorni 15 e 16 aprile 2019 secondo il seguente calendario:
• 15 aprile ore 10.30 Scuola dell’infanzia;
• 15 aprile ore 16.30 Scuola primaria;
• 16 aprile ore 10.30 Scuola secondaria di primo grado;
• 16 aprile ore 16.30 Scuola secondaria di secondo grado.

Le prove, preselettive, scritta ed orali, sono volte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, secondo l’Allegato C del D.M. 30/09/2011, di:
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche;

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti, ciascuno formulato con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l’unica esatta.
Fra questi, almeno 20 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti.
Il test preliminare ha la durata di due ore.

COLORO CHE RISULTERANNO VINCITORI DELLA SELEZIONE DOVRANNO ISCRIVERSI AL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE MEDIANTE IL VERSAMENTO DI EURO 2.816,00 in tre rate così suddivise:
• prima rata pari a € 1.516,00 (€ 1.500,00 quale I rata + € 16,00 per imposta di bollo) da effettuarsi all’atto dell’immatricolazione;
• seconda rata di € 800,00 da versarsi entro 31/07/2019;
• terza rata di € 500,00 da versarsi entro 30/09/2019.

PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, GLI ISCRITTI ALLA FLP SCUOLA FOGGIA POSSONO USUFRUIRE DELLA NOSTRA ASSISTENZA DA LUNEDI’ 4 MARZO – DALLE ORE 16 ALLE ORE 19-