TFA SOSTEGNO 2020: INCONTRO INFORMATIVO – MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2020- ORE 16,30 –

Il Miur ha già richiesto alle Università di comunicare il fabbisogno di posti per l’A.A.2019/2020  ai fini dell’attivazione dei corsi per il conseguimento del titolo di specializzazione per posti di sostegno. Giova ricordare che dovrebbero essere attivati complessivamente circa 14.200 posti nelle varie Università suddivisi fra i vari ordini e gradi di scuole.

Il TFA SOSTEGNO, ossia Tirocinio Formativo Attivo, è un corso di formazione universitario che prepara all’insegnamento agli alunni con disabilità.

In provincia di Foggia, ma la situazione è simile in tutte le province d’Italia, per il corrente anno scolastico, sono state conferite centinaia di nomine a tempo determinato a laureati e diplomati senza il possesso del prescritto titolo di sostegno, per cui, il conseguimento del titolo di specializzazione, consente sicuramente di poter accedere facilmente all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado ed ottenere da subito eventuale nomina a tempo determinato.

Attesa la particolarità e complessità della procedura di accesso al corso di specializzazione,  questa organizzazione sindacale ha ritenuto opportuno

ORGANIZZARE

MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2020 – ORE 16,30

PRESSO LA SEDE PROVINCIALE IN VIA NICOLA DELLI CARRI, N.15 -FOGGIA

UN INCONTRO INFORMATIVO DURANTE IL QUALE SARANNO ESAMINATI:

A) IL PERCORSO FORMATIVO DA SOSTENERE PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE;

B) I CONTENUTI DELLE PROVE D’ESAME DI ACCESSO AL CORSO A NUMERO CHIUSO;

C) LE MODALITA’  PER IL  CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE;

D) LE STRATEGIE PER PRESENTARSI ADEGUATAMENTE PREPARATI ALLE PROVE DI ACCESSO

ALL’INCONTRO INTERVERRANNO IL DOTT. GIUSEPPE DE SABATO- GIA’ DIRIGENTE DELL’EX PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI FOGGIA, LA DOTT.SSA MARIA ANTONIA CAMARCA- PRESIDENTE DEL CIDI FOGGIA- Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti -Ente accreditato e qualificato dal Miur per la formazione del personale della scuola.

COLORO CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE ALL’INCONTRO INFORMATIVO DOVRANNO FAR PERVENIRE, ENTRO E NON OLTRE IL 13 GENNAIO 2020,  L’ALLEGATA SCHEDA COMPILATA NELLE PARTI RICHIESTE ESCLUSIVAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA : [email protected]

SI ALLEGA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALL’INCONTRO: SCHEDA-DI-ISCRIZIONE-incontro-informativo-1