TFA SOSTEGNO 2016: TEMPISTICA E BANDI DELLE UNIVERSITA’

Il Miur con nota del 14 dicembre ha invitato le Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali ad attivarsi con Il Comitato regionale di coordinamento delle università che insistono nel territorio regionale (CORECO), al fine di esprimere il parere in ordine alle proposte formative delle università

Come è noto, le Università avevano tempo fino al 19 dicembre per produrre le proprie proposte formative per l’attivazione dei corsi TFA SOSTEGNO 2016/2017.

Ora il Miur, essendo scaduto il termine di presentazione delle domande, invita il CORECO ad esprimere il proprio parere entro e non oltre il 16 gennaio 2017.

Successivamente il Miur, distribuirà, secondo le necessità territoriali, i posti disponibili per il TFA Sostegno (5108 – di cui 392 posti destinati alla scuola dell’infanzia; 1.749 posti destinati alla scuola primaria; 1.932 posti destinati alla scuola secondaria di primo grado; 1.035 posti destinati alla scuola secondaria di secondo grado) fra le università che hanno presentato la candidatura ad attivare i predetti corsi.

Le Università, dal canto loro, è prevedibile che dopo pochi giorni dovranno emanare il bando per consentire ai docenti abilitati di produrre domanda per il settore per il quale sono in possesso dei relativi requisiti.

Prevedendo pure che i bandi saranno emanati per il 25 gennaio appare evidente che le prove preselettive si svolgeranno con gli inizi del mese di marzo.

Si ricorda che ENTRO IL 28 DICEMBRE coloro che sono interessati a frequentare il corso di preparazione alle prove preselettive e scritte possono rivolgersi alla nostra sede provinciale.

Si allega la nota MIUR del 14 dicembre 2016

MIUR NOTA SOSTEGNO 2016