SINTESI DEL D.M. PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SOSTEGNO – CORSO DI PREPARAZIONE

Come già riferito nel nostro precedente notiziario,  il Ministro dell’Istruzione con il D.M. del 9.8.2013 ha autorizzato le Università ad attivare,  per il prossimo anno accademico, percorsi di formazione finalizzati al conseguimento della specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno.

Il D.M. ha previsto differenti percorsi per tutti gli ordini e gradi di scuola, e fa esplicito riferimento al D.M. 10 SETTEMBRE 2010 con cui sono state emanate norme per la disciplina e i requisiti di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento del titolo di sostegno.

Proprio tenendo conto del predetto D.M. vediamo di analizzare la disciplina dei corsi e i requisiti di accesso.

• Ai corsi possono accedere SOLO I DOCENTI IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO per il grado di scuola per il quale si intende conseguire il titolo di sostegno ( in sostanza il docente abilitato per la scuola dell’infanzia e primaria potrà, ad avviso di questo sindacato, presentare istanza per tutte e due gli ordini di scuola ma, dovrà, poi, una volta inserito utilmente nella graduatoria finale optare per un solo grado di istruzione;
  • Per tutti coloro che presentano l’istanza è prevista una :

a)      PROVA DI ACCESSO SELETTIVA, predisposta dalla Università, consistente in 60 quesiti attraverso i quali si intende verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;

b)      UNA O PIU’ PROVE SCRITTE;

c)       UNA PROVA ORALE.

• Gli aspiranti che avranno superato le prove,  saranno inclusi in graduatoria che sarà  formata in relazione al punteggio conseguito nelle prove selettive di accesso, prove scritte e orali e valutazione dei titoli. Coloro che sono utilmente collocati in graduatoria, tenendo conto del numero dei posti previsti dal bando dell’università,  saranno ammessi a partecipare al percorso formativo.

Coloro che intendono acquisire ulteriori notizie potranno rivolgersi a questa segreteria provinciale nei seguenti giorni: dal lunedi’ al giovedi’ dalle ore 17,00 alle 19,00

Questa organizzazione sindacale, sulla scorta delle passate esperienze, organizzerà, per gli iscritti al sindacato,  corsi di preparazione sia per sostenere la prova selettiva che le ulteriori prove scritte ed orali.

Coloro che fossero interessati a seguire i corsi potranno rivolgersi, nei giorni e nelle ore sopra indicate, alla nostra organizzazione sindacale provinciale che fornirà tutte le spiegazioni circa le modalità di frequenza  dei corsi di preparazione.

LA   SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA-FOGGIA